|
|
Speciali notizie dal mondo della scienza
Articoli di rilevanza tecnico-scientifica
» Quando ascolti la musica ti viene la pelle d’oca? Hai un cervello speciale! Uno studio di imaging cerebrale svela perché a certe persone accade di sentire i brividi all'ascolto di determinate canzoni.
» L'inquinamento acustico interferisce con la riproduzione delle piante Il rumore generato dalle attività umane interferisce con l'impollinazione e la dispersione dei semi, due processi vitali che vengono portati avanti da animali sensibili al rumore come gli uccelli.
» Le onde cerebrali controllano l’impatto del rumore nel sonno Durante il sonno, la nostra percezione dell'ambiente diminuisce. Tuttavia la misura in cui il cervello umano reagisce ai rumori circostanti durante il sonno rimane poco chiara.
» Onde sonore per tornare a ritmo salute Specifici spettri di onde sonore sono in grado di favorire la rigenerazione sia di tessuti molli che di tessuto osseo.
» Sordità: scoperta la molecola che la provoca Scoperta la molecola alla base della sordità: a dare l’annuncio un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sheffield.
» Rumore da traffico killer, aumenta il rischio di ictus L'esposizione al rumore di una strada trafficata può aumentare il rischio di ictus. E questo in particolare nelle persone anziane.
» Acufeni, la spiegazione dal sistema limbico Il tinnito prodotto da una disfunzione cerebrale.
» Guidare una cabrio mette a rischio l'udito Una ricerca della Saint Louis University, diretta dal dottor Anthony Mikulec e pubblicata su "Journal of Laryngology and Otology".
» Filtro party: scoperta la corteccia uditiva secondaria Il nostro cervello riesce ad identificare nel frastuono di una festa rumori e voci diverse grazie all’effetto Cocktail party.
» Quando i neuroni fanno “shhh”: come i pipistrelli selezionano i suoni che vogliono sentire Come facciamo a sentire la sirena di un’ambulanza in mezzo alla confusione del traffico dell’ora di punta, tra i clacson che suonano e la radio accesa? Ce lo spiegano i pipistrelli.
» Il fumo passivo è nemico dell’udito Secondo un recente ed importante studio, l’udito ha come nemico il fumo passivo.
» Il rumore di sottofondo modifica sapore e consistenza degli alimenti Più alto era il rumore, più bassa la percezione del dolce e del salato ma più alta la sensazione di fragranza.
» Studio rivela effetti dell'inquinamento acustico sulla vita marina Scienziati europei e statunitensi ritengono di aver scoperto un metodo rivoluzionario per comprendere gli effetti dei suoni ad alta intensità sui mammiferi marini come balene e delfini.
» Ecco le "fibre acustiche", riconoscono ed emettono suoni I ricercatori inventano fibre in grado di emettere e riconoscere vibrazioni sonore. Presto in arrivo vestiti canterini e microfoni indossabili?
» Il traffico notturno rovina il sonno Una ricerca del Aerospace Center Institute of Aerospace Medicine sostiene che la cattiva qualità del riposo peggiora le prestazioni psico-fisiche e favorisce l'accumulo di stress.
» Rumore quanto basta: così daremo energia ai micro sensori Energia dal rumore. Sembra una boutade, invece è realtà: protagonisti il Luca Gammaitoni e il suo gruppo di ricerca attivo presso il NiPS (Noise in Physical Systems Laboratory) dell’Università di Perugia.
» Silenzio, così il cervello ascolta quelle pause piene di suoni La capacità del cervello di ascoltare il "suono del silenzio" è stata appena scoperta da Michael Wehr insieme al gruppo di studenti con cui lavora per decifrare e correggere vari disturbi dell'udito, autismo e dislessia.
» Sonno: donne destate dal pianto del bebè uomini dagli antifurti I singhiozzi del neonato sono al primo posto della classifica dei suoni che hanno più probabilità di svegliare una donna. Antifurti, ululati del vento e il ronzio delle mosche sono i primi tre rumori che riescono a disturbare il sonno degli uomini.
» Iperlenti acustiche battono i limiti della teoria ottica I tecnici del laboratorio nazionale statunitense Lawrence Berkeley hanno realizzato una lente capace di focalizzare le onde sonore sottomarine con una precisione otto volte maggiore rispetto a quella fino ad oggi possibile.
» Quando solo il suono riesce a trattare le cellule “coi guanti” Un gruppo di ingegneri della Penn State University ha pensato di collaudare delle pinzette acustiche per le operazioni di micro e nano movimentazione.
» Udito super, l'orecchio ''allenato'' è la chiave per la concentrazione Chi ha “l’orecchio allenato” all’ascolto della musica riesce a distinguere meglio i suoni anche negli ambienti più rumorosi.
» Ascoltato per la prima volta il 'tuono' del Big-Bang, il primo vagito dell'Universo Grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature ora sappiamo che il 'tuono' del Big Bang non può superare una certa soglia di rumore.
» Risanamento acustico delle aree e degli edifici: pubblicata la UNI 11296 E' stata pubblicata la norma UNI 11296:2009 “Acustica - Linee guida per la progettazione, la selezione, l'installazione e il collaudo dei sistemi per la mitigazione ai ricettori del rumore originato da infrastrutture di trasporto”.
» Schermo acustico (PDF 96 KB) Una ricerca dell'Università Politecnica di Valencia ha dimostrato che l'aiuto della nanotecnologie è possibile è possibile costruire schermi acustici in grado di far defluire le onde sonore intorno il punto da proteggere senza interessarlo.
» L’orecchio è in grado di "spegnersi" Troppo rumore in discoteca o nel traffico? L’orecchio umano è in grado di “spegnesi” e smettere di ascoltare.
» Individuata proteina importante per distinguere suoni Distinguere i suoni che ci interessano dal rumore di sottofondo è possibile grazie alla stereolicina.
Pubblicata la norma UNI 11252:2007 " Acustica - Procedure di conversione dei valori di LAeq diurno e notturno e di LVA nei descrittori Lden e Lnight".
» Rumore negli ambienti di lavoro E' disponibile la nuova versione della UNI 9432:2008 “Acustica - Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell'ambiente di lavoro” che contribuisce all’applicazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
» Il gene per restituire l'udito Utilizzando un gene particolare, l'Atoh 1, si riesce a ripristinare il corredo di cellule ciliate della coclea.
» Allarme per I-Doser, la cyber-droga: molto rumore per nulla? La nuova frontiera della dipendenza offre sostanze stupefacenti in formato mp3, tranquillamente scaricabili da internet per meno di 14 euro e ribattezzate cyber-droghe.
» Cervello, cuore e arterie i più colpiti L'udito è, tra i cinque sensi, quello che ha il maggior potere di scatenare uno stato di allarme e di allerta generale dell'organismo.
La capacità di percepirle dipende dalla geometria di un piccolo organo. Una scoperta importante per gli studi evoluzionistici e per l'inquinamento acustico.
» I rumori nel sonno alzano la pressione L'inquinamento acustico durante il sonno, compreso il partner che russa, possono infatti alzare la pressione del sangue, anche se si continua a dormire, ignari dei rumori.
I rumori che disturbano i cetacei si instradano lungo le strutture della gola per raggiungere una specifica struttura di tessuti adiposi che le comunicano all'orecchio.
» Il costruttore è obbligato a risarcire la rumorosità Una recente sentenza (la 2715/07 depositata il 23/04/07 c/o Tribunale di Torino) condanna, ed è la prima in Italia, un costruttore ad indennizzare il proprietario dell'appartamento al quale ha venduto.
Uno stesso rumore potrebbe essere percepito in modo molto diverso da ciascuno di noi. Perché il cervello si adatta al proprio ambiente acustico.
» Ascoltare Vivaldi fa bene alla memoria degli anziani La musica classica fa bene al cervello. Lo rivela una ricerca secondo cui l'ascolto di brani musicali, meglio se di Antonio Vivaldi, sembra capace di potenziare la memoria di individui in là con gli anni.
» L'inquinamento acustico uccide 210.000 europei all'anno Dopo diabete, ipertensione, quadro lipidico, fumo, obesità, menopausa e sedentarietà è stato identificato un nuovo grave fattore di rischio per le patologie cardiache: il rumore.
» Duri d'orecchio con l'età? Colpa dei geni Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Brandeis University (Usa) il destino dell'udito è scritto nel Dna.
» Emisfero sinistro aiuta a sentire tra la folla L'emisfero sinistro del nostro cervello sarebbe particolarmente abile nel distinguere singole parole o il filo di un discorso tra la folla o in un ambiente particolarmente rumoroso.
» Rumore degli impianti negli edifici. Come misurarlo Gli impianti tecnologici molto spesso sono causa di rumori e vibrazioni. Controllare il rumore generato dagli impianti spesso significa controllare anche l'interazione che questi hanno con il resto dell'edificio.
» Coltivate per la prima volta cellule dei peli interni all'orecchio Per la prima volta sono state coltivate in laboratorio le cellule che si trovano nella parte interna dell'orecchio e che svolgono un ruolo di primo piano nel trasmettere i suoni.
» CODACONS, rimborso 30% prezzo acquisto delle case se troppo rumorose I proprietari di case nelle quali, a causa di difetti di costruzione, non sono stati rispettati i parametri di insonorizzazione stabiliti per legge possono ottenere un risarcimento dal 10 al 30 per cento del prezzo d'acquisto dell'immobile.
» Acustica negli edifici: la UNI EN ISO 717 si aggiorna E' stata aggiornata la UNI EN ISO 717 "Acustica - Valutazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio" che si articola in Parte 1 "Isolamento acustico per via aerea" e Parte 2 "Isolamento del rumore di calpestio".
» Manifesto contro il rumore "Sta uccidendo il pensiero" Il silenzio è d'oro, ammonisce il proverbio, ma allora è meglio non chiedersi di quale materia è composto il baccano in cui viviamo.
» Il neurinoma del nervo acustico Il neurinoma del nervo acustico, anche di grandi dimensioni, oggi si può asportare sanza provocare danni all'udito grazie alla via chirurgica di accesso combinato ELISA/transigmoidea.
» Il lavoro rumoroso può essere punito con sanzione penale? Il lavoro molto rumoroso può essere punito con sanzione penale. Lo dice la Corte di Cassazione con sentenza del maggio 2007.
» L’inquinamento acustico danneggia direttamente l’organismo Non è solo lo smog a uccidere in città: è dimostrato che anche l’inquinamento acustico danneggia cuore e arterie, e limita la capacità di apprendimento di bambini e ragazzi.
» Traffico stradale e ipertensione, possibile associazione? Una prolungata esposizione al traffico stradale potrebbe aumentare il rischio di ipertensione. Un importante fattore di rischio per l’ipertensione sembra essere il rumore e il traffico è la fonte principale.
» Troppi decibel al calcetto, risarciti i vicini Riconosciuto il danno biologico ed esistenziale a una famiglia residente nei pressi di un centro sportivo dove i campi da tennis erano stati adibiti al football. Condannati i titolari della struttura ricreativa, ma anche il Comune che ha rilasciato le autorizzazioni e non è intervenuto per tempo.
» Ascoltare attraverso un orecchio 'bionico': il ruolo del cervello La percezione e la comprensione di una frase ascoltata sono frutto della collaborazione degli organi preposti alla scomposizione del segnale sonoro e della corteccia cerebrale semantica.
» I Vigili urbani «confusi» dai rumori Il lavoro sugli effetti del rumore su soggetti esposti come i vigili ha evidenziato che questi sono più pronti in un ambiente silenzioso mentre il rumore li confonde più di chi lavora in ufficio.
Un team di ricercatori della Northwestern Polytechnical University di Xi'an, in Cina, hanno utilizzato ultrasuoni per sollevare piccole sferette di iridio, mercurio e altri materiali solidi e liquidi.
» La città rende schizofrenici? C’è un legame tra la vita in un ambiente urbano e lo sviluppo di gravi psicosi, in particolare della schizofrenia, lo sostengono tre diverse ricerche.
» Onde al servizio dei dipinti Affreschi salvati dalle onde acustiche grazie alla tecnologia messa a punto dal Cnr per diagnosticare e localizzare i distacchi nei dipinti murali.
» Tumore della pelle: le cellule emettono suono specifico Le cellule tumorali della pelle, se colpite con una luce laser blu, emettono delle onde che possono essere rilevate da specifici apparecchi.
» Sordinella, un sistema semplice per ridurre il rumore del flauto Un geniale quanto semplice sistema che attenua il volume d'uscita del flauto dolce senza alterarne l'intonazione, ideale per studiare senza infastidire i vicini di casa!
» Principali effetti dei suoni sull’embrione e sul feto L'ambiente intrauterino, in cui ogni essere umano vive il periodo della sua prima e più delicata formazione, ha connotazioni fortemente sonore.
» Ospedali sempre più rumorosi Secondo gli esperti il rumore è una piaga di tutti gli ospedali dei paesi sviluppati e quasi sempre supera le soglie raccomandate dall'OMS.
» Poteri comunali in materia di regolamentazione limiti rumore Sentenza della Cassazione – Sezione civile del 1 settembre 2006, n. 18953. Poteri comunali in materia di regolamentazione limiti rumore.
» Va risarcito il sonno interrotto dall'abbaiare dei cani Va risarcito il sonno delle persone turbato dal continuo abbaiare dei cani. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione.
» Le fusa del gatto attenuano lo stress In Francia un veterinario vende via Internet un cd con le fusa del gatto. E' convinto che i suoni bassi, profondi e misteriosi emessi dai felini abbiano un effetto molto rilassante sull'uomo.
» Rumori Continui? Cervello Impara a Ignorarli A forza di sentire sempre lo stesso suono il cervello impara a ignorarlo. A diventare "impermeabile" a quello stimolo sonoro e passare a registrare gli altri rumori percepiti.
» Stereo troppo alto e rumori aumentano rischi di tumore all'orecchio L'esposizione a rumori forti per molti anni, al lavoro così come a casa per chi ha l'abitudine di esagerare col volume di stereo e TV, aumenta il rischio di neuroma acustico.
» Inquinamento acustico: un danno da 20 miliardi di euro Pil e inquinamento acustico. L’Eurispes stima che nel 2004 il costo diretto e indiretto complessivo dei danni da inquinamento acustico si attesta intorno all’1,5% del Pil.
» La nuova UNI ISO 8297 sul rumore ambientale Lo scorso febbraio è stata pubblicata la norma UNI ISO 8297:2006 "Acustica - Determinazione dei livelli di potenza sonora di insediamenti industriali multisorgente per la valutazione dei livelli di pressione sonora immessi nell'ambiente circostante - Metodo tecnico progettuale".
» Un orecchio bionico per ridare l'udito Grazie a una nuova micro protesi al titanio delle dimensioni di pochi millimetri è possibile ridurre un danno uditivo medio grave di almeno il 50 per cento.
» Ecstasy e musica, cocktail ad alto rischio In un recente studio è stato infatti dimostrato che assumere ecstasy in ambienti con musica ad alto volume sarebbe 5 volte più dannoso rispetto all'assunzione della droga in un luogo tranquillo.
» Olanda: il complesso residenziale “The Wave” L’alluminio Novelis plasma “The Wave”, la spettacolare opera architettonica nel centro della città di Almere.
» Udito a rischio per 6 europei su 100 In aumento le persone con deficit acustici I principali imputati sono l'intensità dei suoni presenti nell'ambiente e le sostanze tossiche per l'orecchio umano.
» Il cervello sente il silenzio analogamente ai rumori I ricercatori dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale francese hanno condotto alcuni studi in merito i cui risultati sono stati pubblicati su The Journal of Neuroscience.
» Rumore aerei, danni allo sviluppo dei bambini L’esposizione a livelli elevati di rumore di aerei può pregiudicare lo sviluppo cognitivo dei bambini: l’allarme arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Lancet.
» La nuova Sala da concerti (Konzertsaal) di Lucerna Il progetto è dell’architetto francese Jean Nouvel che si è avvalso per la parte acustica dell’ingegnere del suono americano Russel Johnson.
» Troppo rumore fa male al cuore Uno studio pubblicato online sulla rivista "European Heart Journal" associa l'esposizione cronica al rumore ambientale con un aumento del rischio di attacco cardiaco.
» L'UNI TR 11175:2005 "Prestazioni acustiche degli edifici" presentato in anteprima ai soci UNI Il 29 settembre 2005, a Milano si è svolta la presentazione in anteprima del Rapporto tecnico UNI TR 11175:2005 "Guida alle norme della serie EN 12354 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. Applicazione alla tipologia costruttiva nazionale".
E' stato pubblicato il decreto per la tutela dei lavoratori dalle vibrazioni Nella G.U. del 21 settembre scorso è stato pubblicato il Decreto legislativo che attua la direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche, di cui è fissata l’entrata in vigore al 1° gennaio 2006.
» vai al documento (PDF 82 KB)
Rumore ambientale: concluso l'esame del decreto che
recepisce la direttiva 2002/49/CE
ARPAT news Il Seminario di Pisa della Associazione Italiana Acustica sulla direttiva europea inerente il rumore ambientale.
» scarica il documento (PDF 75 KB)
Circolare ministeriale - criterio differenziale Il Ministero dell'Ambiente ha recentemente emanato una circolare interpretativa circa l'applicazione del criterio differenziale nei comuni sprovvisti della classificazione acustica del territorio.
» scarica il documento (PDF 73 KB)
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2024
Powered by Register.it
|