The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2020

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

» Laboratorio

UNIMORE

Università di Modena e Reggio Emilia

 

MUSIC LAB

Laboratorio di musica

» Musica e suono

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

» Rubrica salute

Dott.ssa Elena Cipani

Psicologa

Musicamente

GIURIDICA

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

                                  

Annunci degli inserzionisti

» Inserzioni

 

DIDATTICA

                                  

Opere di approfondimento

» Documentazione

 

Posta dei lettori

 

 

Lettere dei lettori

 

 

» Invia lettera

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

Guida metodologica

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

                                           

Nuove linee guida Rumore ambientale Europa 2018

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Guidare una cabrio mette a rischio l'udito

Fonte: NEWSFOOD.com

Autore: Matteo Clerici
Data: 06 gennaio 2011

 

Una gioia per gli occhi, una sensazione di potenza, ma un rischio per le orecchie: guidare una decappottabile può causare danni all'udito, specie se la vettura è spider.

Lo comunica una ricerca della Saint Louis University, diretta dal dottor Anthony Mikulec e pubblicata su Journal of Laryngology and Otology.

Il gruppo guidato dal dottor Mikulec ha selezionato cinque diversi modelli di decappottabile, creati da Porsche, Saab, Nissan e Ford. Queste automobili sono state poi messe alla prova, guidando a capote abbassata, partendo da 85 ed arrivando a 120 chilometri orari.

In base ai dati raccolti, basta superare gli 85 km/h per stressare l'udito. A 90 chilometri orari sono stati così registrati 85 deciBel di media, pari ad un cantiere stradale in piena attività. Invece, a 120 chilometri lo stress uditivo toccava i 100 deciBel, livello capace di provocare danni permanenti.

Inoltre, quando il guidatore sorpassa il rumore tende ad aumentare, specie se si ha vicino un camion. Infine, spiegano gli esperti, chi compie viaggi lunghi con la capote abbassata tende ad accendere la radio, aumentando il carico acustico.

Sulla base di tali dati, ecco i consigli di Mikulec: "Non aprire il tettuccio se si devono fare lunghi spostamenti a una velocità che superi gli 85 chilometri orari".

 

 

Fonte: A A Mikulec, S B Lukens, L E Jackson and M N Deyoung ,"Noise exposure in convertible automobiles", The Journal of Laryngology & Otology, Published online: 25 novembre 2010, DOI:10.1017/S0022215110002355

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondo Ambiente Italiano

 

EVENTI

Pompe e valvole

Simulazione acustica e fluidodinamica

                                 

Webinar gratuito

03 dicembre 2020

Ore 10:30

» programma

 

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

» suoni e frequenze

Dott.ssa Brusegan

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

» scarica pdf

A cura di Knauf

Isolamento termico acustico

» soluzioni al rumore

 

PAESAGGIO

 

FKL

Paesaggio Sonoro

» soundscapes

 

UTILITÀ

Openoise

Per misurare il rumore

» scarica l'App

 

                                  

» Conciliazione

 

Annunci lavoro

                                  

» cerca lavoro

 

 

» cerca lavoro

 

Codici offerte

                                  

Per acquisti online

» sconti e offerte

 

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

Inquinamentoacustico.it ® 2020

 

info@inquinamentoacustico.it