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Chissà come suona
Articolo tratto da:
Galileo - Giornale di scienza e problemi globali
Lo sostiene un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Oxford, guidati da Jan Schnupp, che sta studiando come orecchio e cervello interagiscono per creare l'ambiente acustico. Secondo la ricerca, pubblicata su Bbsrc Business del Biotechnology and Biological Sciences Research Council, la parte del cervello che elabora i suoni, la corteccia uditiva, si adatta al mondo che ci circonda man mano che cresciamo, e risulta per questo diversa in ciascuno di noi. Ciò significa che se potessimo prendere in prestito il sistema orecchio-corteccia auditiva di un'altra persona, tutti i suoni ci sembrerebbero diversi da quelli cui siamo abituati, e avremmo difficoltà anche a localizzarne le fonti. Il nostro cervello dovrebbe imparare nuovamente a identificarli e localizzarli. I ricercatori hanno scoperto che la reazione della corteccia uditiva a uno stimolo sonoro non è solo determinata dalle proprietà acustiche, ma anche dal modo in cui queste variano. Le frequenze e i toni dei suoni che compongono il nostro ambiente acustico, infatti, cambiano costantemente e lo fanno con una certa regolarità: le variazioni di tono impercettibili e graduali, per esempio, sono statisticamente più frequenti di quelle brusche e improvvise. Sulla base di queste statistiche (assolutamente personali perché dipendenti dall'ambiente in cui ciascun individuo cresce), i neuroni della corteccia uditiva sembrano riuscire ad adattarsi ai tipi di suono attesi (più frequenti). I ricercatori stanno ora studiando come il cervello riesca a distinguere l'intonazione, il timbro e la posizione della fonte nello spazio: “Se riuscissimo a capire come la corteccia ha sviluppato queste capacità, potremmo anche essere in grado di sviluppare migliori dispositivi di supporto per le persone con disfunzioni uditive” conclude Schnupp. (a.c.).
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