The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2022

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

GIURIDICA

Giurisprudenza

 

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

DIDATTICA

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

 

Marketing Sonoro

Suoni e frequenze - Strumenti di vendita

 

 

A cura della Dott.ssa Alessandra Brusegan - Business Copywriter

Sito dell'autrice: conimmensacura.it

#15JobsChallenge

 

 

"...oltre alle parole bisogna saperci mettere anche la faccia"

 

 

(Foto di Jason Rosewell tratta da UnsplashPhotos)

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro è una specifica declinazione del Marketing Sensoriale. Ha l’obiettivo di studiare e definire modalità e approcci nuovi per avvicinarsi ai clienti, per attirarne l’attenzione e conquistarne la fiducia basandosi proprio sul suono, sulla musica e su tutti gli aspetti connessi con l’udito e le percezioni acustiche.

 

I recenti studi in tema di Neuromarketing hanno provato l’enorme e quasi incontrollabile influsso che i suoni hanno sull’esperienza di acquisto delle persone e il Sound Marketing punta proprio in questa direzione: a cercare e creare elementi che arricchiscano, potenziandola, la percezione di un Brand da parte dei clienti per generare nuova motivazione all’acquisto.

L’influenza del suono sulla nostra sfera sensoriale umana è potentissima, è – insieme all’olfatto – il senso più intensamente connesso con la sezione più arcaica del cervello, con il famoso cervello del coccodrillo, ovvero con la porzione più istintiva, più naturale e meno controllabile del nostro sistema nervoso.

 

Avere un accesso a quel canale significa poter trasmettere messaggi alla mente delle persone in modo non filtrabile, quasi subliminale.

 

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro studiano e definiscono diversi strumenti di stimolazione dell’udito che comprendono, per esempio, i seguenti elementi:

 

 

- l’audio branding, ovvero lo studio e la creazione di un’immagine sonora del brand, di jingle, di un ventaglio di sonorità che possano descrivere un marchio, un negozio;

- la comunicazione diretta, ovvero la scelta di parole, frasi e atteggiamenti da tenere con i clienti per agevolare in loro una più forte e piacevole percezione del brand;

- la definizione di script e musiche per l’attesa telefonica: quando manca la presenza fisica e visiva il Marketing Sonoro è un’arma indispensabile per entrare meglio in contatto con i clienti;

- la scelta della musica in store, ovvero dei suoni e delle canzoni da diffondere in un negozio per migliorare la percezione complessiva di chi ci entra e vi passa del tempo;

- e tanti altri suggerimenti ed elementi per sviluppare contatti più proficui con i propri clienti, per aumentare le vendite, per creare più fiducia e migliorare il posizionamento del proprio marchio o prodotto.

 

 

L'obiettivo di questa rubrica è cercare di creare e diffondere consapevolezza su questo tema e sui vantaggi che la cura del marketing sonoro possono dare alla propria comunicazione aziendale.

 

 

 

Articoli redatti dall'autrice

Un'analisi periodica di uno strumento o di un punto di vista sviscerandone i vantaggi e i punti di attenzione

 

 

 

Sound Marketing con il Podcast

Il podcast è uno strumento (sempre più in crescita) che, grazie alla sua capacità di canalizzare le emozioni attraverso suoni e voci, attira un numero sempre maggiore di brand e di imprenditori.

 

 

Sound marketing con gli elementi visivi

Uno studio dimostra come determinate immagini abbiano la capacità di suscitare una sensazione uditiva e attivare così specifiche aree del nostro cervello che sono deputate alla percezione dei suoni o della musica.

 

 

Fare Sound Marketing con Sonic Branding, Audio Branding o Logo Sonoro

Una strategia di branding, in genere, non può mai prescindere dalla creazione e promozione di un logo per il brand. Tradizionalmente, un logo è un elemento grafico, un’impronta visual, un capolavoro di colori, forme e significati.

 

 

Il marketing "maledetto" dei suoni binaurali e delle cyber-droghe

Non c’è dubbio che questa sfera di buio, di illegalità e di pericolo che è stata intenzionalmente creata intorno ai suoni binaurali e ai loro effetti crei una forte attrazione verso questi suoni e questi servizi.

 

 

Sound Marketing: scegliere i suoni e la musica per un video

Il video marketing è, ormai, un tassello onnipresente all’interno delle strategie di marketing delle aziende, piccole, medie e grandi. Si fanno video promozionali, video formativi, video di intrattenimento, tutorial, stories… in cui la componente sonora, qualche volta, viene un po’ trascurata.

 

 

Music in store & marketing sonoro

La musica è uno strumento di comunicazione che accompagna la nostra specie da sempre. Questa tradizione/passione, unita alla potenza che lo stimolo sensoriale uditivo ha sul nostro modo di percepire e interpretare la realtà, fanno della musica uno dei più potenti stimoli agli acquisti.

 

 

Marketing Sonoro: convincere e persuadere tra alte e basse frequenze

Nell’ambito dello studio del Marketing Sonoro e delle sue applicazioni alla comunicazione, alla vendita e alla persuasione, è arrivato il momento di mettere le mani dentro ai suoni. Ecco cosa intendo: spogliamoli, guardiamoli da vicino e capiamo come utilizzarli al massimo delle loro infinite potenzialità.

 

 

Marketing Sonoro: comunicare con la voce e i suoi colori

La voce serve per raccontare, accogliere, descrivere, coinvolgere, comunicare… Fa parte di noi, della nostra natura di esseri umani: impariamo ad usarla da piccolissimi e, di davvero speciale, ha che ci distingue da chiunque altro. Infatti, non ci sono due voci uguali in tutto il mondo.

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Igienismo naturale

Health Science University

                                 

Anno accademico

2022-2023

Imola (BO)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

 

Manuale Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

SOUNDSCAPE

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

 

Mediazione civile

 Arbitrato e conciliazione

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2022

 

Powered by Register.it