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(Foto di Jason Rosewell su Unsplash) Il Sound Marketing o Marketing Sonoro è una specifica declinazione del Marketing Sensoriale. Ha l’obiettivo di studiare e definire modalità e approcci nuovi per avvicinarsi ai clienti, per attirarne l’attenzione e conquistarne la fiducia basandosi proprio sul suono, sulla musica e su tutti gli aspetti connessi con l’udito e le percezioni acustiche.
I recenti studi in tema di Neuromarketing hanno provato l’enorme e quasi incontrollabile influsso che i suoni hanno sull’esperienza di acquisto delle persone e il Sound Marketing punta proprio in questa direzione: a cercare e creare elementi che arricchiscano, potenziandola, la percezione di un Brand da parte dei clienti per generare nuova motivazione all’acquisto. L’influenza del suono sulla nostra sfera sensoriale umana è potentissima, è – insieme all’olfatto – il senso più intensamente connesso con la sezione più arcaica del cervello, con il famoso cervello del coccodrillo, ovvero con la porzione più istintiva, più naturale e meno controllabile del nostro sistema nervoso.
Avere un accesso a quel canale significa poter trasmettere messaggi alla mente delle persone in modo non filtrabile, quasi subliminale.
Il Sound Marketing o Marketing Sonoro studiano e definiscono diversi strumenti di stimolazione dell’udito che comprendono, per esempio, i seguenti elementi:
- l’audio branding, ovvero lo studio e la creazione di un’immagine sonora del brand, di jingle, di un ventaglio di sonorità che possano descrivere un marchio, un negozio; - la comunicazione diretta, ovvero la scelta di parole, frasi e atteggiamenti da tenere con i clienti per agevolare in loro una più forte e piacevole percezione del brand; - la definizione di script e musiche per l’attesa telefonica: quando manca la presenza fisica e visiva il Marketing Sonoro è un’arma indispensabile per entrare meglio in contatto con i clienti; - la scelta della musica in store, ovvero dei suoni e delle canzoni da diffondere in un negozio per migliorare la percezione complessiva di chi ci entra e vi passa del tempo; - e tanti altri suggerimenti ed elementi per sviluppare contatti più proficui con i propri clienti, per aumentare le vendite, per creare più fiducia e migliorare il posizionamento del proprio marchio o prodotto.
L'obiettivo di questa rubrica è cercare di creare e diffondere consapevolezza su questo tema e sui vantaggi che la cura del marketing sonoro possono dare alla propria comunicazione aziendale.
Il Richiamo Irresistibile delle Domande Cosa sono le domande? A prima vista le domande sono frasi come tante altre che però hanno una caratteristica che le rende diverse: vengono pronunciate con una speciale intonazione, quella nota ascendente, quella cadenza musicale che finisce con il punto interrogativo?¿?¿?¿
L'effetto "fuochi d'artificio" nel marketing Tutti amano i fuochi d’artificio! Con la loro esplosione di colori e rumori nel cielo notturno, i botti esercitano un'appassionante attrazione su chiunque, su persone di tutte le età e culture.
AI Voices usare la voce dell'intelligenza artificiale nel sonic marketing Il marketing sonoro, o sonic marketing, rappresenta un aspetto specifico del marketing sensoriale che consente alle aziende di avvicinarsi ai consumatori attraverso attività che stimolano il senso dell'udito.
Sonic Seasoning: il suono che migliora il sapore del cibo Il Sonic Seasoning è una materia innovativa che si occupa di studiare come i suoni che si percepiscono possano migliorare/modificare il gusto del cibo.
Un'Analisi Meta-Analitica di Ipsos Rivela l'Efficacia degli Asset Sonori nei Brand.
Sound Marketing con il Podcast Il podcast è uno strumento (sempre più in crescita) che, grazie alla sua capacità di canalizzare le emozioni attraverso suoni e voci, attira un numero sempre maggiore di brand e di imprenditori.
Sound marketing con gli elementi visivi Uno studio dimostra come determinate immagini abbiano la capacità di suscitare una sensazione uditiva e attivare così specifiche aree del nostro cervello che sono deputate alla percezione dei suoni o della musica.
Fare Sound Marketing con Sonic Branding, Audio Branding o Logo Sonoro Una strategia di branding, in genere, non può mai prescindere dalla creazione e promozione di un logo per il brand. Tradizionalmente, un logo è un elemento grafico, un’impronta visual, un capolavoro di colori, forme e significati.
Il marketing "maledetto" dei suoni binaurali e delle cyber-droghe Non c’è dubbio che questa sfera di buio, di illegalità e di pericolo che è stata intenzionalmente creata intorno ai suoni binaurali e ai loro effetti crei una forte attrazione verso questi suoni e questi servizi.
Sound Marketing: scegliere i suoni e la musica per un video Il video marketing è, ormai, un tassello onnipresente all’interno delle strategie di marketing delle aziende, piccole, medie e grandi. Si fanno video promozionali, video formativi, video di intrattenimento, tutorial, stories… in cui la componente sonora, qualche volta, viene un po’ trascurata.
Music in store & marketing sonoro La musica è uno strumento di comunicazione che accompagna la nostra specie da sempre. Questa tradizione/passione, unita alla potenza che lo stimolo sensoriale uditivo ha sul nostro modo di percepire e interpretare la realtà, fanno della musica uno dei più potenti stimoli agli acquisti.
Marketing Sonoro: convincere e persuadere tra alte e basse frequenze Nell’ambito dello studio del Marketing Sonoro e delle sue applicazioni alla comunicazione, alla vendita e alla persuasione, è arrivato il momento di mettere le mani dentro ai suoni. Ecco cosa intendo: spogliamoli, guardiamoli da vicino e capiamo come utilizzarli al massimo delle loro infinite potenzialità.
Marketing Sonoro: comunicare con la voce e i suoi colori La voce serve per raccontare, accogliere, descrivere, coinvolgere, comunicare… Fa parte di noi, della nostra natura di esseri umani: impariamo ad usarla da piccolissimi e, di davvero speciale, ha che ci distingue da chiunque altro. Infatti, non ci sono due voci uguali in tutto il mondo.
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