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Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2024

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Sonic Seasoning il suono che migliora il sapore del cibo

 

A cura della Dott.ssa Alessandra Brusegan  -  Business Copywriter  -  conimmensacura.it  -  #15JobsChallenge

 

(Photo on iStock). Il Sonic Seasoning è una materia innovativa che si occupa di studiare come i suoni che si percepiscono possano migliorare/modificare il gusto del cibo.
A prima vista, sì, sembra un’affermazione senza senso, ma la verità è che quando si tratta di psiche, nulla è impossibile!

Il concetto di sonic seasoning (che in italiano si traduce con condimento sonoro) si riferisce alla sinergia che si crea tra suoni&musica e sapori&gusti e che, qualche volta, riesce ad arricchire e trasformare l'esperienza sensoriale durante la degustazione.

Sebbene a molti di noi sembri che il gusto venga percepito principalmente con la lingua, in realtà tutti i sensi sono coinvolti nell'apprezzamento del sapore di cibi e bevande. In un certo senso, assaggiamo davvero con la mente, poiché è lì che i vari spunti sensoriali vengono combinati per la prima volta, insieme all'influenza dell'umore e delle emozioni.

Mangiare e bere, infatti, non sono semplici atti fisiologici, ma coinvolgono una complessa rete di sensazioni e percezioni.

Durante il consumo di cibo, i nostri sensi vengono sollecitati da una serie di fattori che vanno dagli ingredienti utilizzati alla presentazione visiva, dal colore al gusto della pietanza all'ambiente circostante e alla compagnia con cui lo si condivide.

Ad esempio, quando gustiamo le patatine, il nostro cervello è guidato dall'aspetto delle patatine fritte e dalla vista delle spezie che le ricoprono. Ogni morso è un'esperienza sensoriale completa: il profumo della patata fritta si fonde con la masticabilità e la croccantezza, e infine arriva il sapore, che può essere leggermente piccante o dolce.

Questa connessione tra stimoli cognitivi, uditivi e chimici, originariamente emersa dalla psicofisica, ha vissuto una straordinaria crescita di interesse nell'ultimo decennio, trovando applicazioni in una vasta gamma di esperienze multisensoriali e offerte online.


I suoni sono strumenti di marketing a tutti gli effetti

Il concetto di Sonic Seasoning si colloca all'interno dell'ambito del sound marketing come una strategia innovativa che sfrutta il potere dei suoni e della musica per influenzare l'esperienza sensoriale dei consumatori e migliorare la percezione di un prodotto o di un'esperienza.

Negli ultimi anni si sono sviluppati vari approcci in questo senso; vanno dalla selezione curata di tracce musicali con caratteristiche sonore adeguate (come tonalità o timbro), fino alla composizione di paesaggi sonori o melodie su misura, perfettamente in armonia con le peculiarità di specifici cibi o bevande.

Il professor Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all'Università di Oxford, ho dimostrata l'interazione tra cibo e suono con centinaia di diversi esperimenti da cui ha riscontrato che quando ad un'esperienza alimentare viene aggiunto un suono, esso può modificare i livelli di dolcezza, amarezza o asprezza percepiti dal sapore del cibo.

In generale:

- i suoni acuti rendono il cibo più dolce e aspro
- i suoni più bassi e dissonanti lo rendono più amaro
- i suoni staccati rendono il cibo croccante e morbido
- i suoni legati lo rendono cremoso

Alcuni brand pionieri hanno iniziato a mettere in pratica questi insights: British Airlines, per esempio, per i passeggeri dei voli lunghi ha progettato una playlist di brani speciali in base ai cibi serviti per elevare l'esperienza culinaria dei passeggeri.

Considerando che la capacità di degustazione si riduce del 30% quando si vola, il team ritiene che il condimento sonoro possa aiutare a far risaltare i sapori dei cibi.

Una caffetteria in Corea permette ai clienti di scegliere la musica e le miscele di caffè da un iPad. Successivamente, il caffè viene servito insieme a una cuffia che riproduce la musica selezionata. Nel complesso, questa soluzione è stata accolta positivamente dai clienti. In generale, l'ascolto di musica classica è noto per portare gioia e serenità, associate alla sua qualità e raffinatezza.

Un numero sempre maggiore di ristoranti e supermercati si sta muovendo per sfruttare questi elementi e far trascorrere ai clienti più tempo nei loro locali: si è notato che anche il ritmo di una musica può influenzare il pasto, in particolare facendo aumentare la velocità di consumo.

In altre parole, una musica più veloce può indurci a mangiare più rapidamente, mentre una musica più lenta può farci mangiare più lentamente del solito (Milliman, R. E. et al., 1986).


Sfruttare il sonic seasoning nel marketing

Questi elementi confermano la straordinaria e potentissima interazione che il suono crea con le nostre percezioni addirittura influenzando i nostri processi cognitivi e le emozioni e, nello specifico, il condimento sonoro o sonic seasining ha la capacità di influenzare o innescare un effetto cross-modale nell'esperienza gustativa degli alimenti.

Ed è questa la ragione per cui, oggi più che mai, occorre interessarsi attivamente alla progettazione acustica dei propri prodotti.

Per esempio, sapete perché le confezioni di patatine fanno così tanto rumore quando le stropicciamo? Perché in questo modo le patatine fritte ci sembreranno più croccanti.

È dimostrato: più una confezione è rumorosa, maggiore è la croccantezza che verrà percepita e, di conseguenza, migliore sarà anche il gusto percepito.

Il sonic seasoning offre tante, nuove e diverse opportunità per potenziare la propria attività di sound marketing o sonic marketing: in primis per arricchire l'esperienza dei consumatori ma anche per connettersi con loro in modo più creativo e intenso o per coinvolgerli e trasformarli in ambasciatori innamorati di un brand.

L'integrazione del "Sonic Seasoning" nel sonic marketing offre un approccio creativo che va oltre il tradizionale coinvolgimento visivo e testuale. Coinvolge infatti l'udito, un senso altamente emotivo, per creare esperienze sensoriali più complete e coinvolgenti.

In un'epoca in cui le esperienze di brand sono fondamentali per l'identità e la fidelizzazione del cliente, il "Sonic Seasoning" rappresenta un'opportunità per le aziende di distinguersi attraverso un approccio multisensoriale all'engagement dei consumatori.

 

 

 

 

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