The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2021

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

» Laboratorio

UNIMORE

Università di Modena e Reggio Emilia

 

MUSIC LAB

Laboratorio di musica

» Musica e suono

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

» Rubrica salute

Dott.ssa Elena Cipani

Psicologa

Musicamente

GIURIDICA

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

                                  

Annunci degli inserzionisti

» Inserzioni

 

DIDATTICA

                                  

Opere di approfondimento

» Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

 

» Invia lettera

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

Guida metodologica

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

                                           

Nuove linee guida Rumore ambientale Europa 2018

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Silent Track Tuned Rail Dampers

 

Il trasporto di beni e di persone su treno è una modalità di trasporto non solo estremamente efficiente ma anche eco-compatibile

 

Uno degli effetti supplementari che ne scaturisce è il disturbo dovuto all'inquinamento acustico causato da tre fonti:

 

- il treno stesso

- l'emissione del suono a causa del contatto ruota-binario

 -l'emissione del suono attraverso i binari durante il passaggio del treno

 

Uno dei metodi utilizzati per diminuire l'inquinamento acustico è il posizionamento di barriere acustiche. Un'altro metodo comporta l'utilizzo di soluzioni alla fonte. Silent Track™ Tuned Rail Dampers rappresentano un metodo innovativo in grado di ridurre il suono alla fonte.

Grazie a questo dispositivo è possibile abitare nelle vicinanze delle linee ferroviarie e avere un basso inquinamento acustico, senza che la visuale venga impedita da barriere. Un altro vantaggio consiste nella possibilità di sfruttare maggiormente il trasporto ferroviario senza dover ricorrere a provvedimenti supplementari imposti dalla normativa europea. Infatti, una riduzione di 3 dB(A) alla fonte del suono corrisponde a un raddoppiamento della capacità.


Silent Track Tuned Rail Dampers

Silent Track Tuned Rail Dampers costituiscono una tecnologia innovativa e possono essere applicati da VolkerRail NoiseSolution su ogni tipo di binario o struttura. Silent Track Tuned Rail Dampers riducono il suono prodotto da un treno in transito. Il sistema attiva i Tuned Rail Dampers ovvero un dispositivo meccanico del tipo massa-molla in grado di ridurre la potenza sonora di almeno 3 dB(A).

Questo sistema, sviluppato da Corus in collaborazione con VolkerRail e l'lnstitute of Sound and Vibration Research dell'Università di Southampton, assorbe in modo efficace le vibrazioni prodotte dal contatto ruota-binario.

I Tuned Rail Dampers sono stati testati in vari paesi dell'Europa, fra cui l'Olanda, la Francia, la Svezia, l'Inghilterra e la Germania. Durante questi test è stata riscontrata una riduzione compresa tra i 3 e 7 dB(A). In Olanda e Francia il sistema è stato approvato; negli altri paesi europei, come la Germania e la Svezia, la preparazione per l'introduzione si trova in uno stadio avanzato.

 

Applicazione del Silent Track Tuned Rail Dampers

I Tuned Rail Dampers possono essere applicati su binari esistenti o durante la produzione di binari nuovi. Per entrambi i sistemi, VolkerRail, in collaborazione con Corus, ha sviluppato i metodi di installazione che saranno ulteriormente perfezionati per mezzo di tecniche di value engineering al fine di ridurre i tempi di fermo e di aumentare la produzione. È stata sviluppata un'apposita macchina operatrice che garantisce la massima funzionalità del sistema di aggancio.

 

I vantaqqi

Il sistema Silent Track Tuned Rail Dampers offre considerevoli vantaggi tecnici, che consistono in:

 

- la possibilità di ridurre l'intensità sonora - ovvero "tuning" del sistema - in base alla tipologia del binario; una migliore riduzione in un ampio spettro acustico e riduzione ottimale nel campo acustico maggiormente percettibile delle emissioni acustiche dei binari;

- la diminuzione del suono da 3 a 7 dB(A), in base alla qualita e tipo di binario;

- il sistema non richiede nessun tipo di manutenzione specifica e non influisce in alcun modo su altri elementi dell'infrastruttura ferroviaria;

- tutte le parti hanno una durata equa al resto del binario e una volta applicate, il sistema funzionerà perfettamente per anni;

- il sistema non ostacola la manutenzione del binario;

- il sistema è invisibile ed elimina o riduce la necessità di barriere acustiche.
 

 

 


VolkerRail NoiseSolution bv

Roland van Uuden, Sales Manager

 

Sito web: www.volkerrail.nl

e-mail: roland.van.uuden@volkerrail.nl

 

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Fondo Ambiente Italiano

 

EVENTI

Aspettando Matera…

Ciclo di seminari divulgativi gratuiti

                                 

Webinar

varie date 2021

ore 13:30

» programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

» suoni e frequenze

Dott.ssa Brusegan

 

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

» documento

A cura di Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

La soluzione al rumore

» approfondimenti

 

PAESAGGIO

FKL

Paesaggio Sonoro

» soundscapes

 

UTILITÀ

Openoise

Misura il rumore

» scarica l'App

 

                                  

» Conciliazione

 

Annunci lavoro

                                  

» cerca lavoro

 

 

» cerca lavoro

 

Codici offerte

                                  

Acquisti online

» sconti e offerte

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2021

 

Powered by Register.it