|
|
Problemi di fertilità? Potrebbero essere dovuti all’inquinamento acustico delle città
A cura della Dott.ssa Elena Cipani - Psicologa (Sito web: elenacipanipsicologa.it)
Lo ha dimostrato uno studio svolto dall'Università Nazionale di Seul, che ha coinvolto duecentoseimila uomini tra i venti e i cinquantanove anni tra il 2006 e il 2013: è emerso che il rumore delle strade urbane trafficate può causare un calo della fertilità maschile come conseguenza ai disturbi del sonno causati dal rumore. Inoltre, da uno studio danese, è emerso che il rumore di una strada trafficata determina nelle donne uno squilibrio del ciclo ovulatorio con conseguente prolungamento dei tempi per il concepimento.
Che lettura dare a questi risultati? Possiamo leggere questi risultati a più livelli: quello della persona, della coppia e sociale.
Livello della persona
La genitorialità implica la capacità di prendersi cura: per prendersi cura di un figlio, bisogna prima curare sé stessi e il proprio ambiente di vita. Particolare attenzione va data al riposo notturno che deve essere quantitativamente sufficiente e di qualità. Molta attenzione richiedono anche gli ambienti lavorativi e ricreativi, che non dovrebbero mai diventare sgradevoli a causa dell’eccesso di rumorosità.
Livello della coppia
Affrontare questo complesso problema significa prendere in considerazione tutte le cause che potrebbero essere alla base dell’infertilità, valutare se il rumore possa essere tra queste cause e impegnarsi a trovare possibili soluzioni. Il problema del rumore può infiltrarsi nella coppia anche amplificando negativamente livelli diversi di sensibilità: per esempio, quando uno dei due soffre più dell’altro a causa del rumore. Se la diversa capacità di sopportazione non viene accettata ma, al contrario si trasforma in giudizi e svalutazioni, si crea lo spazio per incomprensioni, critiche e malumori, deleteri per il benessere individuale e di coppia.
Livello sociale
Riuscire finalmente a vedere quel test di gravidanza positivo è un grande risultato ma è anche un punto di partenza dal quale iniziare a preparare un nido accogliente e in armonia con la natura. La genitorialità implica aspetti più ampi che vanno al di là del concepimento: è la generale capacità di prendersi cura.
Per approfondimenti - Il rumore del traffico può ostacolare il concepimento; - Il rumore delle città rende sterili, lo sapevate?
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2021
Powered by Register.it
|