The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2024

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home
Su

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

Esperienza udibile

Bacheca

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

Didattica

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Problemi di fertilità? Potrebbero essere dovuti all’inquinamento acustico delle città

 

 

A cura della Dott.ssa Elena Cipani - Psicologa (Sito web: elenacipanipsicologa.it)

 

 

Una coppia su sei nel mondo incontra un problema di fertilità, temporaneo o permanente. Le cause alla base della difficoltà a concepire possono essere molte e tra queste c’è l’inquinamento acustico delle città.

Lo ha dimostrato uno studio svolto dall'Università Nazionale di Seul, che ha coinvolto duecentoseimila uomini tra i venti e i cinquantanove anni tra il 2006 e il 2013: è emerso che il rumore delle strade urbane trafficate può causare un calo della fertilità maschile come conseguenza ai disturbi del sonno causati dal rumore. Inoltre, da uno studio danese, è emerso che il rumore di una strada trafficata determina nelle donne uno squilibrio del ciclo ovulatorio con conseguente prolungamento dei tempi per il concepimento.

 

Che lettura dare a questi risultati?

Possiamo leggere questi risultati a più livelli: quello della persona, della coppia e sociale.

 

Livello della persona

Indipendentemente dalle differenze con cui il rumore agisce sull’organismo femminile e maschile, esso provoca alterazioni fisiologiche tali da interferire con il concepimento: l’insieme mente corpo della persona si trova in una condizione di malessere che non predispone alla procreazione. Il rumore è una forma di inquinamento subdola, per questo motivo spesso se ne sottovalutano gli effetti negativi classificandolo come “fastidio”. Questo vale in particolare per i rumori di sottofondo, ai quali si pensa di potersi abituare. In realtà, l’organismo, più che abituarsi, cerca di resistere con una serie di meccanismi di compensazione. E quando l’elemento rumoroso disturbante persiste per troppo tempo, prima o poi compaiono affezioni psicofisiche.

La genitorialità implica la capacità di prendersi cura: per prendersi cura di un figlio, bisogna prima curare sé stessi e il proprio ambiente di vita. Particolare attenzione va data al riposo notturno che deve essere quantitativamente sufficiente e di qualità. Molta attenzione richiedono anche gli ambienti lavorativi e ricreativi, che non dovrebbero mai diventare sgradevoli a causa dell’eccesso di rumorosità.

 

Livello della coppia

Come la persona, anche la coppia deve essere in salute e avere spazi liberi da interferenze esterne per riuscire a pensare ad un progetto di genitorialità. Per coppia “in salute” si intende una unione in cui sia possibile costruire, in cui si vada verso una direzione comune, mantenendo ognuno la propria individualità e nel rispetto delle reciproche differenze. In questo tipo di relazione sarà più semplice affrontare i problemi, tra cui la difficoltà ad ampliare la famiglia.

Affrontare questo complesso problema significa prendere in considerazione tutte le cause che potrebbero essere alla base dell’infertilità, valutare se il rumore possa essere tra queste cause e impegnarsi a trovare possibili soluzioni. Il problema del rumore può infiltrarsi nella coppia anche amplificando negativamente livelli diversi di sensibilità: per esempio, quando uno dei due soffre più dell’altro a causa del rumore. Se la diversa capacità di sopportazione non viene accettata ma, al contrario si trasforma in giudizi e svalutazioni, si crea lo spazio per incomprensioni, critiche e malumori, deleteri per il benessere individuale e di coppia.

 

Livello sociale

A livello sociale, la nascita rappresenta il futuro, la vita che prosegue. E il rumore interferisce con ciò che dovrebbe essere più naturale, la salute riproduttiva, la nostra continuità. Per svolgere un’azione efficace verso questo problema bisogna imparare ad ascoltare seriamente i messaggi di disagio che la natura ci invia e pensare ad un ambiente accogliente e confortevole: significa predisporre degli spazi riparati e tranquilli per la persona, per la coppia e per una socializzazione che porti alla vera conoscenza reciproca e a relazioni sociali e costruttive. Costruire situazioni in cui il rumore non possa trasformarsi in un elemento di disgregazione, basti pensare a quando non si riesce a parlare in un locale in cui c’è troppo rumore.

Riuscire finalmente a vedere quel test di gravidanza positivo è un grande risultato ma è anche un punto di partenza dal quale iniziare a preparare un nido accogliente e in armonia con la natura. La genitorialità implica aspetti più ampi che vanno al di là del concepimento: è la generale capacità di prendersi cura.

 

 

Per approfondimenti

- Il rumore del traffico può ostacolare il concepimento;

- Il rumore delle città rende sterili, lo sapevate?

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Coaching e dimensione spirituale

Health Science University

                                 

Master 2024

20 aprile 2024

Fano (PU)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

Guida Lavoro

Banca dati

 

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Manuale Knauf

 

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

 

SoundScape

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

_________________

Arbitrato conciliazione

Mediazione civile

 

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2024

 

Powered by Register.it