|
|
Silent-db20 Geberit: storia di un raccordo
Silent-db20 è il sistema di scarico insonorizzato che Geberit ha messo a punto dopo approfondite ricerche nel campo dell’acustica e della propagazione del suono
Dal laboratorio di ricerca e sviluppo Geberit fino al vostro cantiere, vi presentiamo la storia di un raccordo Silent-db20
Il sistema insonorizzato Probabilmente lo conoscete già, è nero come il PE tradizionale, più pesante però, ha delle strane alette sulla parte curva, si salda e si lavora in modo usuale. Si tratta di un raccordo Geberit Silent-db20, lo speciale sistema insonorizzato per lo scarico, ottenuto con polietilene addizionato di fibre minerali che lo rendono più pesante e dunque più isolante acusticamente. Probabilmente lo installate già con soddisfazione, infatti grazie al suo potere fonoisolante, Geberit Silent-db20 consente di realizzare impianti di scarico in grado di soddisfare gli standard sempre più elevati dell’abitazione moderna e la normativa vigente in materia di riduzione del rumore negli edifici.
Dall'idea al prodotto Il primo passo che ha portato alla realizzazione di un raccordo Silent-db20 fu fatto in laboratorio. Alla base di tutto il processo l’idea era chiara: si trattava dell’esigenza di abbattere l’emissione acustica nelle colonne di scarico. Per raggiungere questo risultato si doveva creare una linea di prodotti realizzati in un materiale innovativo, compatibile con le esigenze della cantieristica e dell’impiantistica attuali, ma in grado di diminuire il rumore dell’acqua in caduta. Nel moderno laboratorio di Ricerca e Sviluppo Geberit di Jona, nei pressi di Zurigo in Svizzera, sono stati eseguiti molteplici test sul comportamento acustico dell’acqua di scarico in caduta, nei cambi di direzione oppure nel deflusso orizzontale. Le prove sono state eseguite sia in modo virtuale con i computer sia in modo reale, con colonne di scarico costruite ad hoc e posizionate in ambienti a bassissimo inquinamento acustico, così da valutare esclusivamente il loro rumore. Ciò anche grazie a sofisticati apparecchi come la “Acoustic Camera”, una sorta di macchina fotografica che cattura le onde sonore. Una volta raccolti ed elaborati i dati delle sperimentazioni si è passati alla fase progettuale: da un lato i chimici hanno iniziato a lavorare sulla composizione del materiale, ottenendo degli ottimi risultati con una speciale miscela di PE e di fibre minerali. Dall’altro lato i progettisti tecnici si sono concentrati sul design dei raccordi: posizionando delle speciali “alette” sulla zona dove l’impatto dell’acqua è più intenso, si è ottenuto un ulteriore abbassamento dell’emissione acustica. La fase di laboratorio del sistema Silent-db20 era stata ultimata. Passare alla fase produttiva significava assicurare gli standard qualitativi Geberit al nuovo sistema. Una linea di produzione completamente nuova è stata dunque destinata a Silent-db20. Dalla miscela si passa allo stampaggio dei raccordi e all’estrusione dei tubi. Una volta realizzati gli elementi di Silent-db20 vengono imballati e trasportati dagli stabilimenti di produzione verso i grossisti per essere rivenduti. Anche il nostro raccordo è stato quindi imballato con altri raccordi, inscatolato, disposto su un pallet, e infine consegnato al magazzino di destinazione.
Verso il cantiere La fase della logistica e della distribuzione non è assolutamente secondaria rispetto a quelle della ricerca e della produzione. Assicurare la fornitura dei propri sistemi al mercato non è una questione da prendere con leggerezza, richiede una rete logistica e distributiva molto efficiente, è per questo che Geberit ha sempre affidato la propria distribuzione a grossisti idrotermosanitari selezionati. I prodotti Geberit sono disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale italiano. A questo punto del cammino il raccordo si trova nel magazzino del vostro concessionario di fiducia, pronto per essere installato. Il supporto che Geberit offre non finisce qui, dietro le linee di prodotto ci sono sempre direttive di posa per aiutare il professionista in fase di installazione. Grazie al Consulente di Zona e alla documentazione tecnica Geberit è facile scegliere il prodotto adatto ad ogni diversa esigenza di cantiere. Ed è altrettanto facile installare i prodotti Geberit nel modo più corretto con questo servizio alle spalle. La storia del nostro raccordo non termina qui, nelle pagine che seguono vedremo la sua applicazione in una colonna di scarico di un prestigioso edificio a Brescia.
» documento PDF (765 KB)
Geberit Marketing e Distribuzione SA 6928 Manno - Swizzerland (CH) Sito web: www.geberit.it
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2021
Powered by Register.it
|