The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

GIURIDICA

Elementi di Diritto

Informazioni

Avv. Luca Bridi

Bacheca

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

Didattica

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

 

Le risposte dell'Avv. Luca Bridi

Patrocinante in Cassazione - Presidente del Foro Immobiliare sez. Milano
mail: lucabri9@tiscali.it - lucabridi9@gmail.com - tel. 02 86461163
 

 

 

Rilascio deroghe limiti acustici senza capacità di verifica

 

 

Egregio Lettore/Gent.ma Lettrice,

la questione da Lei sollevata in merito alla sfera dei doveri-poteri posti in capo agli Enti locali nella valutazione, definizione e controllo dei provvedimenti autorizzativi (ex art. 6, c. 1, lett. h), L.447/95) in deroga ai limiti di rumore ex lege, in applicazione della legge n. 447 del 26 ottobre 1995 (Legge quadro sull'inquinamento acustico), sono stati trattati in numerosi contributi presenti all'interno di questa rubrica.

- Deroghe per concerti (www.inquinamentoacustico.it/deroghe_concerti.htm);

- Musica ad alto volume diffusi dai pubblici esercizi (www.inquinamentoacustico.it/musica_alto_volume.htm);

- Il Comune risponde solidalmente con i gestori delle immissione sonore moleste (www.inquinamentoacustico.it/comune-risponde-con-gestori.htm).

Appare perciò utile proporre il rinvio a tali contributi, quale rappresentazione di alcuni dei principali riferimenti, grazie ai quali trarre spunto per cercare di persuadere l'Amministrazione locale di voler ricercare, nell'ambito della propria attività d'istituto, anche di ulteriori adeguati rimedi mediante i quali sopperire all'attività di vigilanza e controllo, appurato che la predetta Legge quadro conferisce proprio ai Comuni il principale riferimento per salvaguardare i cittadini dai disturbi provocati dal rumore.

Giova infatti ricordare che lo strumento della "autorizzazione in deroga" conserva, comunque, carattere di eccezionalità e, per questo, è richiesto che tale attività di esercizio della potestà comunale sia promossa in circostanze e per occasioni del tutto "eccezionali" e, quindi, limitate nel tempo, giacché tale titolo autorizzativo non può in alcun modo sopperire, in via ordinaria, agli adempimenti altrimenti posti a carico dei soggetti produttori di immissioni sonore, essendo questi tenuti a confinare l'entità delle proprie immissioni all'interno delle soglie limite previste, per l'ambiente esterno, dalla Classificazione Acustica del territorio comunale e, per gli ambienti abitativi, ai limiti differenziali di immissione (ex art. 4, c. 1, d.P.C.M. 14/11/97). Ciò, quali riferimenti indicati dal Legislatore nazione per preservare la salute dell'ambiente e delle persone esposte al rumore, ai sensi e per effetto di quanto sancito dall'Art. 32 della Carta Costituzionale.

In questa importante quanto basilare opera, l'attività di vigilanza e controllo (ex art. 14, L.447/95), eventualmente supportata ed integrata con le forze della Polizia di Stato o dei Carabinieri, rappresenta uno dei tasselli fondamentali per rendere efficace l'azione di tutela delle persone esposte al rumore, dacché l'eventuale sua inadeguatezza o scarsa persistenza potrebbero ingenerare condotte via via sempre più trasgressive, fino a divenire potenzialmente lesive della quiete e della tranquillità, peculiarità queste necessarie per assicurare il riposo ed il sonno delle persone. A tal fine, è indispensabile che le esigenze al divertimento di taluni cessino, ovvero vengano fatte cessare, nel momento in cui abbia inizio il Diritto al sonno di taluni altri.

Ad ogni buon conto, qualora quanto prodotto non consegua ad una soluzione delle lagnanze espresse, sono disponibile ad una disamina del caso, per la quale invito a voler usufruire dei riferimenti ripresi in epigrafe.

 

 

La Redazione: 14.10.2024

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

I Saperi dell'Ascolto

Senso, cura e fonosfera

                                 

Incontro di studi dedicato a Albert Mayr

27-30 novembre 2024

Prato (PR)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

Guida Lavoro

Banca dati

 

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Manuale Knauf

 

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

 

SoundScape

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

_________________

Arbitrato conciliazione

Mediazione civile

 

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2024

 

Powered by Register.it