|
|
Caratterizzazione acustica delle sorgenti
Articolo tratto da Manuale delle buone pratiche sul disinquinamento acustico Comune di Venezia
Contributo di una specifica sorgente al livello di pressione sonora ad un ricettore
UNI 10855:1999 - Misura e valutazione del contributo acustico di singole sorgenti.
La norma prevede l’estrazione, secondo diverse casistiche, del contributo acustico di una singola sorgente al livello di pressione sonora misurato o determinato in uno specifico punto. I diversi metodi previsti per tale determinazione sono principalmente correlati alle caratteristiche di variabilità temporale dell’emissione sonora della sorgente in esame e delle altre sorgenti presenti in sito (rumore residuo). Tale metodo non consente di avere informazioni circa la direttività della sorgente sonora considerata e, di conseguenza, sulla sua potenza sonora. Il metodo può comunque essere utilizzato, con cautela, per calcolare la potenza sonora da assegnare in un modello di simulazione ad una determinata sorgente sonora.
Descrizione acustica del territorio
Nel momento che sono terminati i calcoli acustici, è necessario che gli stessi vengano rappresentati in modo chiaro ed efficace.
UNI 9884:1997 - Caratterizzazione acustica del territorio mediante la descrizione del rumore ambientale.
La norma in oggetto si propone di normalizzare la descrizione del rumore ambientale con riferimento ad una determinata porzione di territorio. Essa stabilisce sia degli standard ai fini della rappresentazione grafica della mappatura sia l’insieme di informazioni minime che devono essere riportate in una relazione tecnica.
Inoltre, per la valutazione dell'impatto sonoro prodotto dalle sorgenti specifiche è possibile avvalersi delle serie della UNI 11143:2005 che descrive una metodologia per la stima dell’impatto acustico e del clima acustico in funzione delle diverse tipologie di sorgenti o attività.
UNI 11143-1:2005 - Metodo per la stima dell'impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Parte 1: Generalità UNI 11143-2:2005 - Metodo per la stima dell'impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Parte 2: Rumore stradale UNI 11143-3:2005 - Metodo per la stima dell'impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Parte 3: Rumore ferroviario UNI 11143-5:2005 - Metodo per la stima dell'impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Parte 5: Rumore da insediamenti produttivi (industriali e artigianali) UNI 11143-6:2005 - Metodo per la stima dell'impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Parte 6: Rumore da luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2024
Powered by Register.it
|