The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2024

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

Esperienza udibile

Bacheca

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

Didattica

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

I saperi dell'ascolto

Senso, cura e progettazione della fonosfera

Prato | 27-30 novembre | 2024

FKL | CSMDB | Tempo Reale | Università degli Studi di Firenze | Proteo Fare Sapere Toscana

Aprile 2024 - A cura di Forum Klanglandschaft (FKL) - Forum per il paesaggio sonoro Italia

 

Mondo sonoro e prospettive didattiche

Le ricerche scientifiche degli ultimi decenni ci hanno posto di fronte la realtà (e la possibilità) di un universo sonoro ben più complesso e portatore di significati di quanto, forse, credevamo. Abbiamo scoperto che la comunicazione sonora fra “individui” non umani, a tutti i livelli di complessità, è molto più presente e articolata di quanto supponessimo, mettendo così indubbio la convinzione che la comunicazione attraverso i suoni sia di esclusiva pertinenza antropica, e accogliendo quel senso di incertezza che relativizza il significato della nostra presenza nel cosmo e ci fa sentire come viventi fra gli altri.

Abbiamo anche cominciato a capire quanto il mondo sonoro possa essere considerato una fonte per avere informazioni su diversi aspetti dell’ambiente, e quanto l’attenzione ad esso possa essere, o tornare ancora utile.

Accanto a queste prospettive di studio ci sono le pratiche artistiche che rivolgono interesse e ascolto ai mondi sonori, intercettandoli, elaborandone i contenuti e mettendoli in scena in vari modi, alla ricerca continua di gesti che artificano il mondo, accogliendo l’idea di un’arte che si pone più come disposizione a cogliere la straordinarietà del vivere nelle sue più varie manifestazioni che come sfera espressiva individuale il cui valore si misura sulla base della qualità di “oggetti” e opere specifiche create dagli esseri umani.

È senz'altro possibile - e probabilmente necessario - che i frutti di questa “nuova” consapevolezza scientifica e filosofica, così come gli esiti e le pratiche sonore che si stanno diffondendo in ambito artistico, entrino in dialogo con la sfera educativa, disegnando campi di esperienza e di sperimentazione che attraversino le discipline e le mettano in comunicazione. In questo senso, la sfera del suono e la pratica dell’ascolto mostrano grandi potenzialità (ancora in parte inesplorate) di intersecare le pratiche formative a tutti i livelli, dalla prima infanzia fino ai percorsi accademici, e ben oltre, in una prospettiva di formazione continua ormai sempre più consolidata e diffusa.

Le giornate di studio di Urbino del 2022 hanno iniziato a documentare alcune possibilità di incontro fra i temi connessi al “paesaggio sonoro” e il mondo della didattica e dell’educazione. In quella occasione, sono state proposte riflessioni su questioni e ambiti molto variegati, in cui il suono assume funzioni terapeutiche (la musicoterapia), analitiche (come indicatore della funzionalità ambientale e sociale), spaziali (nelle pratiche del soundwalking), di riconoscimento culturale (attraverso l'identificazione e condivisione sociale di precisi marcatori sonori e acustici territoriali), e molte altre. Pure, i contributi sono arrivati da discipline diverse: gli studi sul soundscape, e quelli sul suono e sulla musica in generale, si sono felicemente intrecciati con la letteratura, la storia dell’arte, le scienze “dure”, l’architettura…

FKL, in collaborazione con CSMDB, Tempo Reale, Proteo Fare Sapere e Università degli Studi di Firenze, rilancia per il 2024 un nuovo incontro in cui approfondire i temi del dialogo fra ascolto, produzione creativa e mondi sonori, con particolare attenzione alla costellazione della formazione.

 

Senso, cura e progettazione della fonosfera

Se la salute del pianeta è compromessa, l’attenzione del mondo educativo è condizione irrinunciabile al fine di prenderci cura, per quanto possibile, del posto in cui abitiamo.

Oltre alla problematica e alla consapevolezza di “essere specie fra le specie” - con tutto ciò che questo comporta in termini di riconsiderazione del nostro ruolo all’interno dell’ecosistema - sotto il profilo delle nostre e altrui forme di emissione sonora e di ascolto, e più in generale degli aspetti acustici del mondo, la cura di tale dimensione è solitamente purtroppo demandata a poche figure professionali nell'ambito del design, dell'architettura e dell'urbanistica, oppure lasciata spesso al caso di una gestione inconsapevole. In tal caso il suono del mondo è pensato unicamente come succedaneo, effetto collaterale delle attività umane e del mondo naturale e delle forze atmosferiche, anziché come risorsa, ricchezza e opportunità.

Crediamo altresì che sia necessario prendere coscienza del fatto che la fonosfera è una questione che riguarda tutte e tutti, ovvero che si tratta di una questione in primo luogo di cittadinanza, e che sia importante non delegare questa questione a persone altre da noi, dal momento che anche attraverso tale consapevolezza e condivisione si fonda il vivere civile. La domanda che pertanto intendiamo porci attraverso questo incontro potrebbe essere la seguente: quali mezzi, quali ambiti del fare e del sapere possiamo coinvolgere, quali strategie e proposte possiamo ideare per costruire consapevolmente e gestire insieme la fonosfera?

Anche sotto questo profilo il mondo della scuola e della formazione ingenerale svolge un ruolo fondamentale, che il ricorso a figure professionali - per quanto importanti e necessarie - non può cancellare.

In questo orizzonte, il concetto di fonosfera fa riferimento all'insieme dei suoni presenti in un ambiente specifico, includendo sia suoni naturali che suoni generati dall'attività umana. È un concetto usato in biologia così come nell'ambito degli studi umanistici, e suggerisce l’adozione di un approccio acustico per comprendere e descrivere come gli organismi viventi interagiscono e si adattano all'ambiente sonoro che li circonda e come possono adattarlo: capirne, definirne e comunicarne il senso, utilizzarlo come strumento per la cura dell'ambiente e per ipotizzare il futuro più o meno prossimo sono i suggerimenti che l’incontro vuole proporre, e su cui elaborare le proposte di intervento.

All’interno di questa prospettiva tematica, vorremmo ricordare e celebrare la figura del musicista, artista sonoro, ricercatore e filosofo Albert Mayr (Bolzano, 1943 - Firenze, 2024). Nel corso della sua vita, Mayr ha dato un grande contributo allo studio e alla divulgazione dei temi legati al “paesaggiosonoro” e alla sua percezione. Saranno pertanto benvenute proposte che facciano riferimento alla rilevanza e alle ricadute del suo pensiero e della sua azione nei campi della pedagogia e della didattica, dell’ascolto del tempo e del paesaggio.

 

Destinatari e informazioni sulla partecipazione

L’incontro intende raccogliere riflessioni, proposte operative, risorse, contenuti, azioni/eventi documentati, attuati in diversi contesti educativi e ambiti disciplinari, che mettano in scena percorsi di ricerca/azione, condotte e comportamenti di esplorazione, improvvisazione, composizione con i suoni, in relazione ai temi generali connessi con il “paesaggio sonoro”. A questo scopo è istituita una call per partecipare all’incontro con il proprio contributo, rivolta a insegnanti, studiose e studiosi di tutte le discipline, studenti e studentesse, musiciste e musicisti, educatori ed educatrici. Sono ammessi e incoraggiati contributi riguardanti esperienze o progetti personali o derivanti da collaborazioni, così come proposte di relazioni scientifiche. Inoltre, è incoraggiato il costituirsi, per l’occasione, di gruppi di docenti di più discipline che formulino ipotesi di lavoro negli ambiti descritti.

L’incontro è previsto in presenza; tuttavia, sarà valutata la possibilità di accogliere interventi in modalità remota.

Essendo organizzato da soggetti qualificati per l’aggiornamento (D.M. 8 giugno 2005), l’incontro è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67, CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con possibile sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Per insegnanti, studenti e chi ne faccia richiesta sarà possibile ottenere un certificato ufficiale che attesti la partecipazione ad attività didattica riconosciuta a livello ministeriale, ed eventuali crediti formativi (CFU/CFA).

Per partecipare all’incontro presentando un contributo, sarà necessario essere membri di FKL e seguire le » modalità di iscrizione.

 

Il limite ultimo per la presentazione delle proposte è il 31 maggio 2024

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito » I saperi dell'ascolto 2024

 

 

_______________________

 

Il Forum für Klanglandschaft (FKL) - Forum per il paesaggio sonoro - vuole fungere da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici. Il FKL è nato in seguito all'impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology WFAE (Vancouver, B.C.) costituitosi nel 1993 sulla base delle ricerche svolte negli anni 70. Il FKL e un'associazione senza scopo di lucro, è aperto a tutti coloro che sono interessati all'ascolto e alla gestione responsabile dell'ambiente acustico.

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Coaching e dimensione spirituale

Health Science University

                                 

Master 2024

20 aprile 2024

Fano (PU)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

Guida Lavoro

Banca dati

 

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Manuale Knauf

 

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

 

SoundScape

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

_________________

Arbitrato conciliazione

Mediazione civile

 

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2024

 

Powered by Register.it