The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Laboratorio

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

 

 

Rubrica salute

GIURIDICA

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

BACHECA

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

DIDATTICA

Opere di approfondimento

Documentazione

Posta dei lettori

 

Lettere

 

 

Invia lettera

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

 Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

La risposta della Redazione

 

Rumore dei tacchi dell'inquilino del piano di sopra

 

 

 

Egregio Lettore/Gent.ma Lettrice,

le immissioni sonore generate tra vicini all'interno di abitazioni private è regolato dalle disposizioni fissate dal regolamento di condominio, il quale vieta la produzione di rumori che possono alterare la quiete e la tranquillità dei condomini al di fuori di determinati periodi, prettamente dedicati al riposo o al sonno.

Spetta dunque all'amministratore provvedere a segnare i disagi al condomine responsabile e a diffidarlo dal proseguire nello svolgimento di comportamenti contrari a tali limitazioni, provvedendo, se del caso, a punire il soggetto che contravviene al regolamento applicando il regime sanzionatorio fissato dal medesimo strumento di disciplina della vita di condominio.

Nei restanti casi, la lite può tentare di trovare risoluzione all'interno dei tradizionali divieti di cui all'articolo 844 cod. civ. (immissioni), qualora l'entità delle immissioni sonore lamentate eccedesse la soglia della c.d. "normale tollerabilità", per la quale può essere utile disporre di una analisi fonometrica eseguita da parte di un Tecnico Competente in Acustica (TCA) iscritto nell'elenco nazionale (ENTECA). Ciò al fine di portare all'attenzione del vicino responsabile prima, in occasione del tentativo di conciliazione, e del Giudice di Pace o Giudice ordinario del Tribunale civile poi, un utile strumento di convincimento circa l'entità del disturbo lamentato.

A tal riguardo, pare comunque utile evidenziare che l'autore di condotte che possono provocare disturbo al vicinato ha il compito, ossia il dovere, di limitare per quanto possibile la produzione di quei rumori non strettamente necessari alla vita domestica, quali per il caso presentato, quello di evitare di indossare calzature inadeguate per camminare dentro casa. Ciò al fine di limitare o evitare di disturbare i vicini e salvaguardare così i rapporti di buon vicinato.

Per il vero in taluni casi, ossia qualora il disturbo lamentato si estendesse ad una pluralità di condomini, gli effetti di tale condotta potrebbero trovare riferimento anche all'interno delle responsabilità penali previste in applicazione dell'articolo 659 C.P. relativamente al disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, in conseguenza delle quali le persone disturbate potrebbero notiziare l'Autorità Giudiziaria.

In conclusione, resta dunque da valutare, usufruendo anche del supporto di un legale, quale approccio possa apparire più confacente per cercare di convincere il vicino a rivedere certe abitudini che sono in contrasto con la vita di condominio, oltreché vagliare l'ipotesi che gli effetti di tali disagi possano essere da imputare alle scarse attenzioni poste nella fase di messa in opera del pavimento, sempreché tale rifacimento sia stato realizzato dopo l'entrata in vigore del d.P.C.M. 5 dicembre 1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici), ossia dopo il 20 febbraio 1998, mancando così di osservare le "norme di buona tecnica".

Pur tuttavia, non va' trascurato il fatto che, voler assicurare una convivenza pacifica tra vicini, riconoscendo le reciproche esigenze, costituisce il primo e fondamentale tassello per instaurare rapporti sereni e duraturi.

_____________________

Ulteriori approfondimenti

- Rumore in condominio: a chi chiedere il risarcimento

 

 

La Redazione: 25.09.2021

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

E.C.E.V.

Misurazione Campo Energetico Vibrazionale

                                 

Human Energy Field

9 ottobre 2021

Imola (BO)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

 

 

Suoni e frequenze

GUIDA LAVORO

Banca dati rumore

ISOLAMENTO

Manuale

di buona pratica

 

Manuale Knauf

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

SOUNDSCAPE

FKL

Paesaggio sonoro

UTILITÀ

Openoise

 

Misura il rumore

 Arbitrato e conciliazione

Mediazione civile

ANNUNCI

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | privacy | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2021

 

Powered by Register.it