|
|
La risposta dell'espertoA cura di Marcello Brugola
...Impianto sportivo di tiro a volo
Egregio Signor Seregni, conosco perfettamente il problema, avendo già avuto due casi del genere. Il rumore generato da un fucile o da una pistola presenta carattere impulsivo, ovvero genera un rumore con un fattore di cresta elevatissimo, e ovviamente fastidioso. Questa caratteristica viene pertanto penalizzata, in fase di misura, con un incremento di +3 dB rispetto al valore differenziale verificato, per tenere conto di questo fenomeno. In pratica, anche se vi fossero solo 3 dB di incremento sul valore di LEQ (parlo della verifica secondo il criterio amministrativo) , con il fattore peggiorativo si passerebbe a +6, superando pertanto il valore consesso pari a +5 dB durante il periodo diurno.
Dal punto di vista disturbo, quindi, sono perfettamente d’accordo
con Lei, è molto fastidioso. Purtroppo nei piccoli paesi accade speso che certe lamentele siano, per così dire, “sottovalutate” a fronte di interessi anche solo di amicizia o di convenienza (qualcuno in Comune frequenta il tiro a volo?). Il mio consiglio è il seguente: ripresenti una protesta formale con più firme possibili, chiedendo in modo esplicito che venga informata l’ARPA locale e che siano effettuati dei rilievi fonometrici di controllo.
Passati due mesi (in quanto è il tempo medio di intervento
dell’ARPA, che per inciso sia ad Alessandria che a Asti sono bravissimi, e
quindi può stare tranquillo), se non ci sono novità, allora o minaccia una
denuncia al Sindaco per non avere dato seguito alla cosa, oppure, mettendosi
d’accordo con i vicini per i costi, chiedete l’intervento di un esperto per
l’effettuazione dei rilievi, e quindi passate la pratica ad un legale (io le
farei entrambe, dato che seguono iter differenti). La prima è assai più restrittiva della seconda, e vi è la quasi certezza della vittoria, sempre che il tecnico verifichi la presenza dei superi del valore differenziale. Insomma, non fatevi scoraggiare, a volte i clientelismi più solidi devono infrangersi contro una volontà determinata.
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2021
Powered by Register.it
|