|
|
Determinazione della potenza sonora
Articolo tratto da Manuale delle buone pratiche sul disinquinamento acustico Comune di Venezia
Un dato di input fondamentale dei modelli di calcolo è costituito dalla potenza sonora delle sorgenti modellizzate.
UNI EN ISO 3744:1997 - Determinazione dei livelli di potenza sonora delle sorgenti di rumore mediante pressione sonora. Metodo tecnico progettuale in un campo essenzialmente libero su un piano riflettente;
UNI EN ISO 3746:1997 - Determinazione dei livelli di potenza sonora delle sorgenti di rumore mediante pressione sonora. Metodo di controllo con una superficie avvolgente su un piano riflettente.
Queste due norme forniscono un metodo per la determinazione della potenza sonora mediante la misurazione dei livelli di pressione sonora su di una superficie che racchiuda la sorgente in esame ed impone condizioni specifiche relativamente all’ambiente di misura. In particolare, la prima delle due norme citate stabilisce condizioni più restrittive, permettendo di pervenire a risultati più accurati e precisi. Sono inoltre previsti metodi per verificare quando una sorgente presenta caratteristiche di direttività, ed in tal caso forniscono metodologie per la determinazione quantitativa.
UNI ISO 8297:2006 - Determinazione dei livelli di potenza sonora di insediamenti industriali multisorgente per la valutazione dei livelli di pressione sonora immessi nell’ambiente circostante. Metodo tecnico progettuale.
Tale norma prevede un metodo per la determinazione di livelli di potenza sonora per insediamenti industriali multisorgenti, nel caso specifico in cui tali sorgenti giacciano prevalentemente su di un piano orizzontale ed irradino uniformemente in tutte le direzioni dello spazio. L’utilizzabilità di tale norma è condizionata dalle dimensioni spaziali dell’impianto in esame: la massima dimensione orizzontale dell’impianto deve essere compresa tra i 16 ed i 320 metri.
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2024
Powered by Register.it
|