The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 08 marzo 2020

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica Onde Musica

Università di Modena e Reggio Emilia

Salute psiche

Effetti del rumore

- - -

Dott.ssa Elena Cipani

Psicologa

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 16

Didattica

Corsi di formazione

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Invia lettera

Salute

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

- - -

Nuove linee guida sul rumore ambientale per l'Europa 2018 World Health Organization Europe

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

La risposta della Redazione

 

 

Pista go-kart e ferrovia

 

 

 

Le problematiche evidenziate vanno opportunamente mantenute su differenti piani rivendicativi, dal momento che le sorgenti cui fanno riferimento sono vincolate a dispositi normativi diversi.

Per quanto riguarda il rumore generato dall'infrastruttura ferroviaria, la normativa di riferimento fa' capo al d.P.R. 18 novembre 1998, n. 459, recante "Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario", il quale indica i valori limite di rumore per le infrastrutture ferroviarie esistenti e per quelle di nuova realizzazione, a seconda della fascia di pertinenza acustica nella quale è inserito il ricettore (abitazione) interessato dal rumore.

Inoltre, tale decreto stabilisce che per le nuove edificazioni, ossia quelle la cui concessione edilizia è stata rilasciata dopo il 19.01.1999, data di entrata in vigore del citato d.P.R., le opere di contenimento ed abbattimento del rumore sono a carico del concessionario o del titolare dell'autorizzazione all'edificazione. Mentre, per gli edifici già esistenti, le opere di contenimento del rumore sono demandate al gestore dell'infrastruttura, nei termini indicati dal D.M. 29 novembre 2000, recante "Criteri per la predisposizione dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore", ovvero del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194, recante "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale", nel caso in cui l'asse ferroviario rientri fra quelli con più di 30 ml transiti all'anno.

A tal fine, risulta utile voler interpellare il Comune per chiarire se siano presenti dei vincoli alla costruzione dell'edificio posti a carico del concessionario dell'autorizzazione all'edificazione (nel caso si tratti di nuovo edificio) o, qualora l'edificio risulti esistente, quali che sia l'eventuale programma degli interventi di contenimento del rumore e il loro grado di priorità, disponendo, qualora possibile, anche di una previsione dei tempi per il loro realizzo.

Per quanto riguarda, invece, il rumore prodotto dalla pista motoristica di go-kart, qualora rientrante fra quelle regolamentate dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), dalla Commissione sportiva automobilistica italiana, dalla Federazione internazionale motociclistica o dalla Federazione motociclistica italiana, la norma di riferimento è quella in capo al d.P.R. 03 aprile 2001, n. 304, recante "Regolamento recante disciplina delle emissioni sonore prodotte nello svolgimento delle attività motoristiche, a norma dell'articolo 11 della legge 26 novembre 1995, n. 447", il quale indica i valori limite di rumore e gli orari ai quali fanno riferimento l'impiego della pista motoristica. Resta comunque fatto salvo il rispetto dei valori limite assoluti di immissione e di quelli di emissione definiti dalla Classificazione Acustica del territorio comunale, i quali sono misurati in esterno, ovvero in facciata agli edifici esposti al rumore o in spazi utilizzati da persone e comunità, e sono riferiti all'intero periodo di riferimento diurno (06-22) o notturno (22-06) considerato.

Inoltre, il Comune può altresì chiedere al gestore della pista motoristica l'installazione di una rete di monitoraggio del rumore, al fine si assicurare la corrispondenza ai valori limite di rumore durante l'esercizio dell'attività, i cui risultati sono resi disponibili al personale preposto ai controlli.

Qualora non siano disponibili informazioni o l'attività sia stata autorizzata in carenza di un'adeguata valutazione dell'impatto acustico, è comunque possibile chiedere al Comune e all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), l'avvio dei relativi controlli fonometrici, all'esito dei quali disporre, qualora emergessero delle criticità, le opportune misure di contenimento del rumore.

Pare comunque utile precisare che quanto sopra esposto rappresenta unicamente un primo e peraltro sommario inquadramento delle problematiche presentate, dal momento che, per ciascuno degli argomenti trattati, risulta utile una preventiva consultazione ed esame della documentazione tecnica ed autorizzativa, all'esito della quale definire con maggiore dettaglio le eventuali azioni di rivendicazione da intraprendere per veder riconosciuto il diritto alla salvaguardia del rumore, di cui risulta utile l'ausilio di un'adeguata consulenza tecnico-legale.

 

 

La Redazione: 04.01.2020

 

 

Eventi

Smart Design di Pompe, Valvole e Tubi

Seminario

24 marzo 2020

Un processo strutturato dalla simulazione alla metrologia

Capriolo (BS)

 

Marketing Sonoro

Suoni e frequenze strumenti di marketing

- - -

Dott.ssa Alessandra Brusegan

Guida Lavoro

Isolamento acustico

Manuale

di buona pratica

 

Associazione per isolamento termico e acustico

Arbitrato - conciliazione

FKL

Paesaggio Sonoro

Soundscapes & Sound Identities

Soluzioni al rumore ambientale

OpeNoise

Misurare il rumore

 

 

Motore di ricerca per Annunci lavoro

neuvoo.it

 

Codici

sconti e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it