|
|
Guida per unAscolto musicale emotivo
"Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime" (Victor Hugo)
A cura della Dott.ssa Elena Cipani - Psicologa (sito web: elenacipanipsicologa.it)
La musica riesce a toccare i nostri tasti interni suscitando emozioni, immagini e ricordi. Nessuna emozione è assente dalla tavolozza della musica. Spesso ascoltiamo musica mentre siamo in auto, durante un incontro con qualcuno, mentre lavoriamo, o nel tempo libero. Spesso, la musica caratterizza momenti importanti della nostra vita e a distanza di tempo, un brano musicale può rievocare dentro di noi un periodo o un episodio della nostra vita associato a quel brano. Automaticamente, vengono evocate anche le emozioni collegate a quel particolare ricordo. La musica può modificare i nostri ritmi fisiologici, influenzare il nostro stato emotivo e il nostro atteggiamento mentale: una canzone triste può indurci ad uno stato di malinconia, una canzone allegra può regalarci qualche minuto di felicità, una musica armonica ci accompagna nei momenti di relax e di studio ed una musica ritmata ci stimola mentre facciamo esercizio. In questo periodo difficile la musica può aiutarci a ritagliarci qualche momento di maggiore serenità e per concentrarci su noi stessi in modo piacevole. Su queste basi ho sviluppato una piccola guida per chi volesse provare ad interagire con la musica in modo più interattivo rispetto al solo ascolto.
Di che cosa si tratta? Di una guida che può essere di aiuto per approfondire il legame tra emozioni e musica a livello soggettivo. Anche se sappiamo che esiste una profonda connessione tra le emozioni e i suoni spesso ci sfugge come dentro di noi si possano attivare stati emotivi, sensazioni e pensieri a partire da un brano musicale.
Perché consultare una guida all’ascolto? Per avere una cornice di riferimento in cui collocare quello che si prova ascoltando la musica. Una cornice di riferimento può aiutare a:
trovare nuovi modi per descrivere le proprie emozioni creare immagini mentali stimolare i ricordi facilitare la creazione di storie stimolare l’immaginazione e la creatività concedersi spazi per sé
Come funziona? Attraverso l’ascolto della musica e delle emozioni che noi stessi associamo ad un brano musicale.
1. Scegli un brano musicale che ritieni stimolante
Probabilmente, se pensi ad una musica che ti piace, avrai già un’idea di cosa possa evocare in te quel brano. Si tratta di imparare a sviluppare questa idea. Il brano scelto dovrebbe invogliarti ad ascoltarlo più volte. Puoi scegliere un brano qualunque. Ciò che conta è che ti concentri non su cosa avrebbe voluto trasmettere l’autore ma su cosa evoca in te quel brano, l’attenzione deve essere rivolta esclusivamente alle sensazioni soggettive.
Brano strumentale o canzone?
Dipende: le parole del testo di una canzone potrebbero condizionare la capacità di concentrarsi sulla propria soggettività. Generalmente, una canzone evoca ciò che il compositore/cantante vuole esprimere ma non è detto che non si possano provare emozioni diverse in base al momento dell’ascolto o alla propria storia e i propri ricordi. Se l’ascolto rischia di essere troppo condizionato dal testo, è meglio orientarsi su brani strumentali.
2. Ascolto attivo del brano
Ascolta il brano quando più ti va, camminando, guidando, mentre ti rilassi. Ascoltalo più volte, anche in momenti diversi della giornata. Ascolta accettando tutto ciò che ti viene in mente, anche se sembrano elementi non collegati tra loro. Se hai già alcuni elementi in mente, prova ad ampliarli, aggiungendo altri aspetti, finché senti che non arrivano più cose nuove. Gli elementi da considerare per un ascolto attivo, presi singolarmente o legati tra loro, sono:
sensazioni, emozioni, ricordi, immagini mentali/colori...pensieri
Per facilitare il processo è possibile, porsi alcune semplici domande e avere un elenco di riferimento. Di seguito, alcuni esempi da cui trarre spunto:
SENSAZIONI - Che sensazioni ti dà l’ascolto del brano? (Si intende tutto ciò che si lega all’idea di sensazione veicolata attraverso gli organi di senso)
Ecco alcuni esempi
EMOZIONI - Come ti senti ascoltando il brano nel suo complesso? Ci sono passaggi che ti colpiscono di più? Come ti senti ascoltando i singoli passaggi? Che emozioni ti dà l’ascolto del brano?
Ecco alcuni esempi
RICORDI - Che ricordi ti sono venuti in mente? Come ti sentivi al tempo di quei ricordi? Non hai avuto ricordi? Ascoltando il brano sei orientato al presente?
IMMAGINI MENTALI/ COLORI Libera la fantasia e prova ad immaginare: Persone: chi sono, cosa fanno? Provano qualcosa? Che cosa? Animali: che animali ti vengono in mente? Cosa fanno? Sono calmi o aggressivi? Cuccioli? Che espressione hanno? Oggetti: fermi o animati? Grandi o piccoli? Ambienti: accoglienti? Ostili? Colori: Il brano che stai ascoltando ti fa venire in mente dei colori? Quali? Perché?
PENSIERI - Hai avuto dei pensieri oppure no? Se si, quali? Se no, come mai? Prevalgono le sensazioni e le emozioni? In questa fase puoi scrivere gli elementi che ti vengono in mente, come fossero gli elementi di un sogno scollegati tra loro, annotando in che punto del brano sono emersi. Puoi utilizzare la scheda di compilazione » scheda di ascolto attivo (formato Documento di Testo *.DOC)
3. Narrazione
La narrazione è il momento in cui si costruisce l’esposizione di quanto è emerso fino ad ora. Come? Scegli "di pancia" gli elementi che senti più in linea con il brano che hai ascoltato e immagina un percorso per questi elementi, un percorso di continuità: pensa a come le varie parti possano combinarsi tra loro per creare un insieme coerente. La combinazione degli elementi emersi può sfociare in: una storia vera e propria, con uno o più protagonisti, può avere una trama complessa con inizio, svolgimento e fine, come può essere composta da poche azioni come la danza, una caduta nel vuoto, il battito di ali di un uccello che vola nel cielo un insieme di elementi armonico: immagina una linea, che può essere curva o avere qualche angolo ma non si interrompe mai, come quando racconti un sogno cercando di dare senso ai vari ingredienti di un sogno nel modo più coerente possibile. In questo caso, potranno esserci parti apparentemente in contrasto tra loro ma l’importante è trasmettere un senso unitario, il cui filo conduttore è dato dalla musica. Per esempio potresti trovarti ad immaginare la neve e poi il deserto, oppure gioia e tristezza. Se ascoltando il brano hai vissuto elementi opposti, il tuo vissuto e il brano sono la base per mettere insieme tali immagini e sensazioni e per dare coerenza.
Utilizzo di quanto abbiamo creato Il processo di ascolto attivo della musica, con l’identificazione di sensazioni, emozioni, ricordi, immagini mentali e pensieri ha come scopo di:
- Aiutare ad ascoltare e definire meglio le emozioni che derivano dall’ascolto di un brano - Stimolare la creatività e l’ideazione - Stimolare i ricordi - Farsi coinvolgere in una attività mentale che allontana i pensieri e le preoccupazioni - Comprendere perché un brano musicale o un passaggio all’interno di un brano ci coinvolge in modo particolare, risalendo alle emozioni che evoca - Trovare uno spazio di qualità dentro di sé: per esempio, quando hai applicato il processo a un brano puoi, ogni volta che vuoi, riascoltare il brano e rievocare le immagini e la storia che hai costruito, in modo da trovare sempre, associato a quel brano, un definito stato d’animo.
Il processo descritto può rivelarsi utile nel suo complesso ma anche nelle singole fasi.
Un esempio pratico: Brano musicale: L’ultimo valzer (Oliver Onions)
Note: La scheda è stata compilata nel modo più completo possibile per dare un esempio esauriente e considerare tutte le parti della guida. La scheda non deve portare necessariamente ad una narrazione: ci si può focalizzare sui singoli aspetti selezionando quale parte in quel momento ci attira di più (emozioni, ricordi…).
La scheda è
stata compilata nel modo seguente: Ascolto ripetuto del brano “L’ultimo valzer”;
Annotazione di ciò che è emerso; Collocazione degli elementi nelle caselle;
Costruzione della narrazione legando i vari elementi.
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2024
Powered by Register.it
|