|
|
Valutazione di clima e impatto acustico
Articolo tratto da Manuale delle buone pratiche sul disinquinamento acustico Comune di Venezia
UNI 11143 Le norme della serie UNI 11143 descrivono una metodologia per la stima dell’impatto acustico e del clima acustico in funzione delle diverse tipologie di sorgenti o attività e dell’ambiente circostante.
Scopo principale delle citate norme è quello di fornire un
percorso chiaro sia per il progettista sia per chi, da parte
dell’amministrazione competente, è chiamato a valutare e decidere di
conseguenza.
Essa è costituita da una prima parte (Parte 1, Generalità) che definisce in
generale sia per il clima - le informazioni ed i dati che è necessario acquisire, e riportare, per una corretta valutazione dell’ambiente interessato e della sorgente in esame, in particolare i dati acustici, meteorologici e di morfologia del territorio; - i requisiti minimi per un monitoraggio acustico in grado di caratterizzare adeguatamente il clima acustico dell’area di influenza; - il corretto utilizzo, calibrazione e taratura mediante opportune misure di un modello previsionale di calcolo; - la rappresentazione dei risultati.
Le successive norme della serie specificano alla tipologia di sorgente di volta in volta considerate i concetti espressi nella parte generale.
Si riporta qui di seguito l’elenco completo delle norme della serie 11143:
UNI 11143-1:2005 - Metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Generalità. UNI 11143-2:2005 - Metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Rumore stradale. UNI 11143-3:2005 - Metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Rumore ferroviario. UNI 11143-5:2005 - Metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Rumore da insediamenti produttivi (industriali e artigianali). UNI 11143-6:2005 - Metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico per tipologia di sorgenti - Rumore da luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo.
Ai fini dell’effettuazione di uno studio di impatto o di clima è necessario utilizzare modelli di calcolo più o meno complessi, a seconda dei casi.
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2024
Powered by Register.it
|