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Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2020

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Come vettore di trasporto sostenibile, le ferrovie godono del sostegno della UE. Questo tuttavia a condizione che le Ferrovie riducano il rumore, il loro principale problema ambientale. Le preoccupazioni della UE sull’inquinamento acustico hanno dato origine ad una direttiva sul rumore ambientale (END) che impone la realizzazione di mappe del rumore e piani d’azione per importanti tratte ferroviarie e per gli agglomerati.

Nelle ferrovie, la riduzione del rumore è influenzata da fattori quali la lunga durata in servizio dei carri e l’ingente numero di parti interessate alla generazione del rumore. Il rumore prodotto durante la marcia è causato in linea di massima dalla rugosità di ruote e rotaie. Se queste rimangono lisce, la rumorosità può essere ridotta in misura significativa. E per fare sì che le ruote rimangono lisce, è poi necessario sostituire i freni a ceppo in ghisa con suole in materiale composito.

Attualmente si stanno inoltre esaminando anche i costi del ciclo di vita. Si ritiene che, in determinate circostanze, un retro-fitting con suole LL non incida in alcun modo sui costi. Per quanto riguarda le suole K è necessario tenere conto anche dei costi per l’adattamento del sistema frenante.

In futuro anche il materiale rotabile estero diventerà più silenzioso. Nel 2006 la Commissione europea ha introdotto dei valori limite d'emissioni che si applicano anche ai vagoni merci.

 

Approfondimenti

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