The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2020

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica Onde Musica

Università di Modena e Reggio Emilia

Salute psiche

Effetti del rumore sulle persone

Dott.ssa Elena Cipani

Psicologa

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 16

Didattica

Corsi di formazione

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Invia lettera

Salute

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

- - -

Nuove linee guida sul rumore ambientale per l'Europa 2018 World Health Organization Europe

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Marketing Sonoro

Suoni e frequenze come Strumenti di Marketing

 

 

Rubrica curata da Alessandra Brusegan - Business Copywriter

 

(Foto di Jason Rosewell tratta da UnsplashPhotos for everyone)

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro è una specifica declinazione del Marketing Sensoriale. Ha l’obiettivo di studiare e definire modalità e approcci nuovi per avvicinarsi ai clienti, per attirarne l’attenzione e conquistarne la fiducia basandosi proprio sul suono, sulla musica e su tutti gli aspetti connessi con l’udito e le percezioni acustiche.

I recenti studi in tema di Neuromarketing hanno provato l’enorme e quasi incontrollabile influsso che i suoni hanno sull’esperienza di acquisto delle persone e il Sound Marketing punta proprio in questa direzione: a cercare e creare elementi che arricchiscano, potenziandola, la percezione di un Brand da parte dei clienti per generare nuova motivazione all’acquisto.

L’influenza del suono sulla nostra sfera sensoriale umana è potentissima, è – insieme all’olfatto – il senso più intensamente connesso con la sezione più arcaica del cervello, con il famoso cervello del coccodrillo, ovvero con la porzione più istintiva, più naturale e meno controllabile del nostro sistema nervoso.

 

Avere un accesso a quel canale significa poter trasmettere messaggi alla mente delle persone in modo non filtrabile, quasi subliminale.

 

Il Sound Marketing o Marketing Sonoro studiano e definiscono diversi strumenti di stimolazione dell’udito che comprendono, per esempio, i seguenti elementi:

 

- l’audio branding, ovvero lo studio e la creazione di un’immagine sonora del brand, di jingle, di un ventaglio di sonorità che possano descrivere un marchio, un negozio;

- la comunicazione diretta, ovvero la scelta di parole, frasi e atteggiamenti da tenere con i clienti per agevolare in loro una più forte e piacevole percezione del brand;

- la definizione di script e musiche per l’attesa telefonica: quando manca la presenza fisica e visiva il Marketing Sonoro è un’arma indispensabile per entrare meglio in contatto con i clienti;

- la scelta della musica in store, ovvero dei suoni e delle canzoni da diffondere in un negozio per migliorare la percezione complessiva di chi ci entra e vi passa del tempo;

- e tanti altri suggerimenti ed elementi per sviluppare contatti più proficui con i propri clienti, per aumentare le vendite, per creare più fiducia e migliorare il posizionamento del proprio marchio o prodotto.

 

 

Obiettivo di questa rubrica è creare e diffondere consapevolezza su questo tema e sui vantaggi che la cura del marketing sonoro possono dare alla propria comunicazione aziendale.

 

 

Articoli

Periodicamente analizzeremo uno strumento o un punto di vista sviscerandone i vantaggi e i punti di attenzione.

 

Marketing Sonoro: comunicare con la voce e i suoi colori

La voce serve per raccontare, accogliere, descrivere, coinvolgere, comunicare… Fa parte di noi, della nostra natura di esseri umani: impariamo ad usarla da piccolissimi e, di davvero speciale, ha che ci distingue da chiunque altro. Infatti, non ci sono due voci uguali in tutto il mondo.

Leggi articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Formazione

XLII Convegno Nazionale AIA

Convegno

27-29 maggio 2020

Ingegneria Civile

Architettura del Politecnico di Bari

Conservatorio

«E.R. Duni»

Matera (MT)

 

Marketing Sonoro

Suoni e frequenze strumenti di marketing

Dott.ssa Alessandra Brusegan

Guida Lavoro

Isolamento acustico

Manuale

di buona pratica

 

Associazione per isolamento termico e acustico

Arbitrato - conciliazione

FKL

Paesaggio Sonoro

Soundscapes & Sound Identities

Soluzioni al rumore ambientale

OpeNoise

Misurare il rumore

 

 

Motore di ricerca per Annunci lavoro

neuvoo.it

 

Codici

sconti e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it