The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2024

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

Fisica onde musica

Approfondimenti dei fenomeni sonori

Laboratorio

Università di Modena e Reggio Emilia

UNIMORE

Music Lab

Laboratorio della musica

Musica e suono

 

Salute e psiche

Effetti e psicologia delle persone

Rubrica salute

 

Esperienza udibile

Bacheca

Annunci degli inserzionisti

Inserzioni

 

Didattica

Opere di approfondimento

Documentazione

 

Posta dei lettori

 

Lettere

 

Invia lettera

 

Associazione Specialisti Acustica

SALUTE

Stima carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

Guida metodologica

 

2018

Nuove linee guida Rumore ambientale

World Health Organization Europe

SITI WEB

 

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Il Richiamo Irresistibile delle Domande

 

A cura della Dott.ssa Alessandra Brusegan  -  Business Copywriter  -  conimmensacura.it  -  #15JobsChallenge

 

(Foto di Simone Secci su Unsplash). Cosa sono le domande?

A prima vista le domande sono frasi come tante altre che però hanno una caratteristica che le rende diverse: vengono pronunciate con una speciale intonazione, quella nota ascendente, quella cadenza musicale che finisce con il punto interrogativo?¿?¿?¿

Provare per credere: proviamo a leggere queste due frasi ad alta voce e sentiamo come sono diverse dentro alle orecchie:

- Hai scritto una cosa interessante
- Hai scritto una cosa interessante?

Ecco: il tono interrogativo è una potentissima arma di comunicazione.

Lo possiamo sperimentare tutti quotidianamente: agisce quasi come un richiamo melodico, catturando l'attenzione e costringendo il cervello a rispondere, anche solo interiormente. Il tono interrogativo delle domande, infatti, non è solo una semplice caratteristica del linguaggio, è una leva potente che agisce sull'essenza stessa del nostro cervello.

Una domanda attrae la nostra attenzione sempre, qualsiasi cosa stiamo facendo, anche quando la domanda non viene rivolta a noi!! Ci incuriosisce, ci stuzzica, ci sollecita. E poi genera sempre una reazione, perché, quando sentiamo una domanda, accade per forza una di queste cose:

- rispondiamo, magari con un’altra domanda o nella mente, ma rispondiamo
- non rispondiamo, ma pensiamo a cosa rispondere o a cosa sia meglio rispondere
- non rispondiamo e ci chiediamo come mai l’altro abbia posto quella domanda
- o ascoltiamo incuriositi che risposta viene data da qualcun altro


Perché le domande attirano la nostra attenzione?

 

Questa capacità di generare interesse e coinvolgimento è profondamente radicata nella struttura stessa del cervello umano e nelle dinamiche dell'interazione sociale.

Questo fenomeno è prevalentemente connesso alla natura sociale dell'essere umano: da tempi antichi, le domande sono servite come strumenti per l'apprendimento e la condivisione di informazioni all'interno delle comunità. Le domande fanno leva sulla nostra intrinseca curiosità, generano un senso di coinvolgimento e alimentano il nostro desiderio di esplorare e scoprire nuove informazioni.

Quando udiamo il tono interrogativo, le nostre menti si predispongono automaticamente a cercare risposte, anche se la domanda non è rivolta direttamente a noi.

Anche questo fenomeno è radicato nella nostra biologia e deriva dalla necessità ancestrale di risolvere enigmi e problemi per garantire la sopravvivenza. Pertanto, quando una domanda viene posta, si scatena una sorta di sottoprocesso neurale che spinge la mente ad attivarsi, a lavorare, a esplorare e a trovare soluzioni.

E proprio per questa ragione, le domande non restano solo degli stimoli superficiali: in realtà agiscono come guide sapienti, dirigendo il nostro pensiero in direzioni specifiche. Man mano che l'interrogativo si sviluppa, siamo indotti a considerare attentamente l'argomento proposto, ad esaminarlo da diverse angolazioni e a sondare più a fondo nella materia.

Il potere delle domande di guidare il pensiero è strettamente connesso al fenomeno della "riflessione attiva". Quando affrontiamo una domanda, ci impegniamo automaticamente in un processo di analisi, ricerca di connessioni e raffinamento delle nostre conoscenze preesistenti. Come la maieutica socratica: non solo arricchisce il nostro pensiero, ma contribuisce anche all'approfondimento del nostro apprendimento. Nell'ambito dell'insegnamento, ad esempio, i docenti sfruttano l'arte delle domande per stimolare la riflessione critica e promuovere un apprendimento più attivo.

 

Come possiamo usare le domande nel marketing?


(Foto di Anthony Tuil su Unsplash) Ma se le domande sono così utili per catturare l'attenzione e guidarla in modo duraturo e incisivo, perché non usarle come strumenti di marketing? Si sa che, quando si tratta di comunicazione, un buon contenuto non basta. È come esso viene presentato a fare la differenza e le domande svolgono un ruolo cruciale in questa presentazione persuasiva e coinvolgente.

Attraverso il loro potere di generare curiosità, guidare il pensiero e richiamare l’attenzione, le domande possono trasformarsi anche in un elemento distintivo capace di accrescere la risonanza e l'impatto del messaggio trasmesso.

Usare le domande per attirare l'attenzione del pubblico in una strategia di marketing significa sfruttare la curiosità naturale delle persone e guidare il loro pensiero verso i punti chiave che si vogliono comunicare. È una tecnica che va ben oltre l'uso di parole accattivanti e immagini suggestive; è una forma di coinvolgimento attivo che incita il pubblico a partecipare mentalmente, ad analizzare e a dare significato al messaggio trasmesso.

 

E cosa si può desiderare di più di un consumatore/cliente coinvolto mentalmente?

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazi liberi da rumore

EVENTI

Coaching e dimensione spirituale

Health Science University

                                 

Master 2024

20 aprile 2024

Fano (PU)

Programma

 

» altri eventi

Marketing Sonoro

Strumenti di marketing

Suoni e frequenze

 

Guida Lavoro

Banca dati

 

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Manuale Knauf

 

Associazione

Isolamento termico acustico

Soluzioni al rumore

 

SoundScape

FKL

Paesaggio sonoro

 

Misura il rumore

Openoise

Rilevare il rumore attraverso smartphone

 

Hush City

 

Identificare le aree di quiete nelle città

_________________

Arbitrato conciliazione

Mediazione civile

 

ANNUNCI

 

 

 

Cerca lavoro

 

 

Codici offerte

Risparmia negli acquisti online

 

 

 

| Chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | Partners | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ® 2024

 

Powered by Register.it