The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2019

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home
Su

 

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Impariamo

a Conoscere il Suono

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 16

Didattica

Corsi di formazione

Salute

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe

Joint Research Centre

- - -

Nuove linee guida sul rumore ambientale per l'Europa 2018 World Health Organization Europe

Salvaguardare il proprio benessere

Dott.ssa Elena Cipani

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Invia lettera

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

 

 

Actran La nuova release espande la simulazione vibro-acustica

Gennaio 2019 - A cura di MSC Software (sito web: mscsoftware.com)

 

Free Field Technologies, azienda di MSC Software, ha annunciato oggi la nuova release Actran 19. Questa nuova versione consente agli ingegneri di affrontare le sfide relative al rumore in modo più veloce e con simulazioni acustiche, vibro-acustiche e aero-acustiche più efficaci.

Alcuni sviluppi disponibili in Actran 19

Vibro-acustica ad alta frequenza: con Actran 19, FFT propone al mercato un nuovo modulo, Actran SEA, basato nei principi del metodo Virtual Statistical Energy Analysis (SEA). Questo modulo consente un approccio "SEA from FEA" di utilità nel risolvere problemi vibro-acustici accoppiati: la simulazione di sistemi complessi ad alte e medie frequenze si avvale come input dei modelli agli elementi finiti pre-esistenti validi per le basse frequenze quali i modelli di MSC Nastran.

Rumore di fan: la simulazione aero-acustica dei fan beneficia di un nuovo tool per il design delle pale abbinato ad un solutore di flusso a potenziale per valutare la distribuzione della pressione sulle pale stesse. I progettisti avranno così a disposizione la possibilità di valutare la componente tonale del rumore già nelle fase iniziali del proprio progetto oltre che alla possibililtà di utilizzare i risultati derivati dei calcoli CFD stazionari.

Acustica completa del veicolo: la simulazione dell'effetto dei materiali fonoassorbenti nella risposta acustica dei veicoli è stata notevolmente migliorata. In primo luogo, l'approccio ad impedenza ridotta è ora disponibile nelle analisi a frequenza diretta consentendo di simulare più fenomeni fisici prima non possibili e l'analisi dei percorsi di propagazione. In secondo luogo, sono state ulteriormente incrementate le capacità di meshatura automatica dei materiali trim consentendo di accelerare drasticamente il flusso di lavoro. Infine, in Actran VI é ora possibile esportare modelli di trimmed body per MSC Nastran PEM semplificando notevolmente il trimmed body di tali modelli in MSC Nastran.

Democratizzazione: è disponibile un nuovo framework per sviluppare dei wizard customizzati, ciò consente di definire delle procedure verticalizzate su specifiche tipologie di simulazioni. L'obiettivo di tali wizard è quello di guidare l’utente attraverso i diversi passaggi dell’analisi, con un template di modello pre-definito che richiede interazioni ed input limitati dal lato utente. Con questa potente modalità gli utenti CAE meno esperti saranno in grado di simulare i propri progetti riducendone la difficoltà.

 

Approfondimenti

User experience: questa nuova release introduce alcuni miglioramenti relativi alla user experience che portano ad un importante incremento della produttività. Alcuni esempi sono: l’implementazione di un accoppiamento fluido/struttura automatico tra mesh incompatibili, la funzione Field Viewer, lo strumento Excitation to Response, nuove mappe 3D di direttività oltre ad un nuovo modulo per la costruzione di studi parametrici. Actran 19 consente anche una maggior velocità di calcolo nella maggior parte delle simulazioni grazie alle nuove capacità di mesh adaptivity, estensione dei casi di utilizzo del solutore MUMPS in single precision, un calcolo SNGR piu’ veloce e molti altri miglioramenti.

"Actran 19 aumenta lo scope delle capacità di simulazione acustica" sostiene Bernard Van Antwerpen, Validation e QA Manager di FFT. "Le possibilità che offre il nuovo Actran SEA aprono la porta a simulazioni vibro-acustiche di media e alta frequenza limitando gli input richiesti all’utente. Il rumore tonale dei fan ora può essere simulato con Actran grazie al tool di progettazione delle pale rotoriche oppure basandosi sui risultati stazionari dell’analisi CFD. Assieme alle nuove possibilità per la simulazione acustica di modelli trimmed body, il nostro team ha lavorato per abbinare i miglioramenti dell’esperienza utente con calcoli computazionali sempre più veloci".

Free Field Technologies, an MSC Software Company

Fondata nel 1998, con sede a Mont-Saint Guibert, in Belgio, Free Field Technologies (parte di MSC Software), sviluppa e supporta Actran, una suite di software per la modellazione acustica, vibro-acustica e aero-acustica. Actran comprende un ampio set di funzioni acustiche che lo rendono la soluzione ideale per clienti in vari settori come i principali produttori di automobili e i loro fornitori, i produttori di aerei civili di motori aeronautici, i produttori di altoparlanti, consulenti, università e centri di ricerca. FFT ha uffici a Tolosa, Tokio, Pechino, Bangalore e Detroit. Per maggiori informazioni, visitate www.fft.be.

MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende nel migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati alla progettazione e al test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1.300 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito www.mscsoftware.com.

MSC Software è parte di Hexagon (Nasdaq Stockholm: HEXA B; hexagon.com), un protagonista mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche che stimolano la produttività e la qualità delle applicazioni aziendali in ambito geospaziale e industriale.

 

Press Contact

Marketing Coordinator - Italy
Marcela Luque
marcela.luque@mscsoftware.com

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Formazione

Misure di vibrazione e analisi modale

 

Seminario

 

16 maggio 2019

(registrazione entro il 9 maggio)

 

Guida Lavoro

Isolamento acustico

Manuale

di buona pratica

 

Associazione per isolamento termico e acustico

Arbitrato - conciliazione

FKL

Soundscapes & Sound Identities

Soluzioni al rumore ambientale

OpeNoise

Misurare il rumore

Solidarietà

Utilità

neuvoo.it

il motore di ricerca per Annunci lavoro

Codici

sconti e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it