The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2015

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 15

Didattica

Corsi di formazione

Novità

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe (WHO) Joint Research Centre (JRC)

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

Servizi

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

il motore di ricerca per annunci di lavoro

Codici sconto e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

 

La risposta della Redazione

 

 

...Rumori da un supermarket

 

Egregio Lettore,

risulta oramai noto che l'accostamento di attività ad impatto significativo, qual è per l'appunto l'attività legata al supermarket, a ridosso di abitazioni, nei quali la quiete e la tranquillità sono elementi essenziali per loro utilizzo, nel tempo può generare conflitti. Molte delle problematiche lamentate condividono questa caratteristica. Parrebbe quindi opportuno volersi adoperare per evitare, il più possibili, simile prerogative, al fine di sollevare entrambi le parti (disturbato e disturbatore) da dispendiose controversie, come il caso esposto intende rappresentare.

Volendo accantonare le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a perseverare in tale iter autorizzativo, il quale avrebbe dovuto porre adeguata attenzione ai possibili effetti cagionati alla popolazione residente al fine di ridurre il rumore generato dalla prevista attività, esaminando i termini espressi dalla documentazione di impatto acustico, richiesta dall'art. 8, c. 4 della L.447/95 recante "Legge quadro sull'inquinamento acustico", si sarebbero dovute evidenziare le eventuali criticità ed i relativi presidi per scongiurare, in primis, di incorrere nel supero dei valori limite previsti dal d.P.C.M. 14 novembre 1997 recante "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore" e, in secundis, limitare il disturbo della popolazione esposta ai rumori da questa generati. Ciò nondimeno, l'entrata in esercizio di siffatta attività pone a carico dell'agente responsabile delle emissioni sonore di osservare i valori assoluti (emissioni/immissione) indicati dalla Classificazione Acustica del territorio o, in sua assenza, i valori di accettabilità previsti dall'art. 6 del d.P.C.M. 1° marzo 1991, da verificare all'esterno dei ricettori (abitazioni) interessati dai rumori, oltreché quelli differenziali indicati dall'art. 4, c. 1 del citato decreto del '97, misurati all'interno degli ambienti abitativi disturbati. La verifica può essere demandata all'Organo di controllo locale (ARPA/APPA), il quale è tenuto ad espletare l'accertamento nelle condizioni di disturbo lamentate.

All'esito di tali verifiche, qualora venisse comprovato il supero dei predetti limiti, è prevista l'erogazione della sanzione indicata dall'art. 10, c. 2 della menzionata Legge quadro, nonché l'emanazione di apposita diffida con la quale disporre, entro un congruo termine, il rientro nei limiti di Legge.

Nel caso di specie, avendo interessato del caso l'Autorità Giudiziaria, questa potrà disporre gli opportuni accertamenti tecnici, volti a stabilite la sussistenza o meno delle responsabilità sanzionatorie in capo all'Art. 659 C.P. in materia di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, a rimando dei quali voler assumere eventuali provvedimenti cautelari previsti dall'Ordinamento penale, in attesa che le emissioni moleste accertate possano essere fatte rientrare nei predetti limiti, attraverso l'istituzione di apposito Piano di Risanamento Acustico.

Assai di frequente l'Autorità Giudiziaria è chiamata ad intervenire, sopperendo a manifeste lacune amministrative, dimostrando un ruolo decisivo nella soluzione di vicende che possono mettere a rischio la salute (Art. 32 Cost.) della popolazione, quale opera di assoluto valore ed in carenza della quale si aprirebbero le porte ad inquietanti scenari.

Cordialmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

 

Tecnico Competente in Acustica Ambientale

Riconosciuto dalla Provincia di Lucca

Corso di formazione

 15 dicembre 2015

Capannori (LU)

Solidarietà

SOLidarietà all'Impresa e al Lavoro Etico Sociale

Guida Lavoro

Comitato Paritetico Territoriale

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Soluzioni tecniche per edilizia civile e industriale

Pubblicazioni

491

Documenti liberi estratti dalla rete o forniti dagli Autori

 

Associazione nazionale per l'arbitrato & la conciliazione

Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it