|
|
Actran di MSC Software aiuta il Belgian Building Research Institute a validare l’accuratezza di una nuova formula per lo studio dell’acustica degli edifici Marzo 2015 - A cura di Giulia Battistolo - comunicato stampa di MSC Software Corporation
“Abbiamo utilizzato Actran per simulare la trasmissione delle onde sonore per via strutturale, per via diretta e indiretta, grazie alla provata capacità del software di fornire risultati accurati in un’ampia gamma di applicazioni e alla sua facilità d’uso” dice Charlotte Crispin, responsabile di laboratorio in BBRI. I risultati mostrano che la nuova formula è in grado di prevedere in modo più accurato l’indice Kij di riduzione delle vibrazioni che determina la riduzione dell’acustica passiva tra due camere adiacenti attraverso elementi di collegamento e separazione a forma di T, X, e H. Gli stringenti requisiti acustici imposti dalla normativa belga per le abitazioni rappresentano una grande sfida per gli architetti. In particolare, lo standard definisce requisiti rigorosi per l’isolamento acustico tra le stanze, che è principalmente determinato sia dalla trasmissione diretta che passiva in cui le onde sonore prodotte in una stanza vanno ad eccitare la struttura adiacente generando onde strutturali che comporteranno l’irradiamento del suono nella stanza a fianco. Lo standard ISO 10848 definisce un metodo per la misurazione dell’indice Kij tramite test fisici ma si tratta di un processo lungo, impegnativo e costoso. A causa dei costi e del tempo richiesti per le misurazioni fisiche, architetti ed esperti di acustica normalmente usano formule empiriche previste dalla norma EN 12354 nel progetto di nuovi edifici. I ricercatori di BBRI, grazie ad un’attività di ricerca supportata dal Governo Federale belga, hanno misurato l’indice Kij per 185 diverse tipologie di giunzioni e hanno scoperto che le formule previste dalla norma EN 12354 non erano pienamente soddisfacenti. I ricercatori hanno proposto una nuova formula basata sulle caratteristiche di isolamento ed impedenza delle giunzioni delle pareti in alternativa alla vecchia formula basata invece sul valore della massa per unità di superficie delle pareti stesse. I ricercatori hanno dovuto simulare accuratamente la trasmissione del suono attraverso pareti con diverse proprietà, per validare la nuova formula. I ricercatori del BBRI hanno usato inizialmente Actran per simulare la struttura di test tipica e hanno scoperto che i risultati forniti dal software sono ben correlati con le misurazioni fisiche. Dopo aver provato l’accuratezza di Actran, i ricercatori hanno utilizzato il software per uno studio parametrico degli elementi di collegamento a T, X e H. I ricercatori hanno valutato le vecchie e nuove formule su oltre 200 diversi elementi di collegamento e hanno scoperto che la nuova formula offre una precisione notevolmente superiore a quella precedente. Per saperne di più su Actran, visitate: http://www.mscsoftware.com/product/actran-acoustics.
Belgian Building Research Institute (Istituto di Ricerca Edilizia belga) BBRI è un istituto di ricerca privato fondato nel 1960 dalla Federazione degli imprenditori edili in belgio. La missione di BBRI è di effettuare ricerca scientifica e tecnica a beneficio dei propri membri, fornire loro informazioni tecniche, assistenza e consulenza e contribuire in generale all’innovazione e allo sviluppo nel settore delle costruzioni. La ricerca si concentra in particolare su questi temi: il processo di costruzione, i materiali da costruzione e di tutti gli aspetti dell'edilizia sostenibile. BBRI ha 230 impiegati e 3 sedi in Belgio.
MSC Software MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1.100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software visitare il sito: www.mscsoftware.com.
Contatto stampa Leslie Bodnar 714 540 8990 Giulia Battistolo Marketing Coordinator - Italy giulia.battistolo@mscsoftware.com
| torna all'inizio |
|
|
Inquinamentoacustico.it ® 2020
|