Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2013

Informazione on-line dal 2004 sull'inquinamento acustico

 

Home

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica Onde Musica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

La bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 6

Materiale didattico

Corsi di formazione

Novità

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe (WHO) Joint Research Centre (JRC)

Posta dei lettori

Disturbo da rumore

Proposta

Protesta

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

Servizi utili

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

 

Silent Track Tuned Rail Dampers

 

Il trasporto di beni e di persone su treno è una modalità di trasporto non solo estremamente efficiente ma anche eco-compatibile. Uno degli effetti supplementari che ne scaturisce è il disturbo dovuto all'inquinamento acustico causato da tre fonti:

il treno stesso;

l'emissione del suono a causa del contatto ruota-binario;

l'emissione del suono attraverso i binari durante il passaggio del treno.

Uno dei metodi utilizzati per diminuire l'inquinamento acustico è il posizionamento di barriere acustiche. Un'altro metodo comporta l'utilizzo di soluzioni alla fonte. Silent Track™ Tuned Rail Dampers rappresentano un metodo innovativo in grado di ridurre il suono alla fonte.

Grazie a questo dispositivo è possibile abitare nelle vicinanze delle linee ferroviarie e avere un basso inquinamento acustico, senza che la visuale venga impedita da barriere. Un altro vantaggio consiste nella possibilità di sfruttare maggiormente il trasporto ferroviario senza dover ricorrere a provvedimenti supplementari imposti dalla normativa europea. Infatti, una riduzione di 3 dB(A) alla fonte del suono corrisponde a un raddoppiamento della capacità.


Silent Track Tuned Rail Dampers

Silent Track Tuned Rail Dampers costituiscono una tecnologia innovativa e possono essere applicati da VolkerRail NoiseSolution su ogni tipo di binario o struttura. Silent Track Tuned Rail Dampers riducono il suono prodotto da un treno in transito. Il sistema attiva i Tuned Rail Dampers ovvero un dispositivo meccanico del tipo massa-molla in grado di ridurre la potenza sonora di almeno 3 dB(A).

Questo sistema, sviluppato da Corus in collaborazione con VolkerRail e l'lnstitute of Sound and Vibration Research dell'Università di Southampton, assorbe in modo efficace le vibrazioni prodotte dal contatto ruota-binario.

I Tuned Rail Dampers sono stati testati in vari paesi dell'Europa, fra cui l'Olanda, la Francia, la Svezia, l'Inghilterra e la Germania. Durante questi test è stata riscontrata una riduzione compresa tra i 3 e 7 dB(A). In Olanda e Francia il sistema è stato approvato; negli altri paesi europei, come la Germania e la Svezia, la preparazione per l'introduzione si trova in uno stadio avanzato.

 

Applicazione del Silent Track Tuned Rail Dampers

I Tuned Rail Dampers possono essere applicati su binari esistenti o durante la produzione di binari nuovi. Per entrambi i sistemi, VolkerRail, in collaborazione con Corus, ha sviluppato i metodi di installazione che saranno ulteriormente perfezionati per mezzo di tecniche di value engineering al fine di ridurre i tempi di fermo e di aumentare la produzione. È stata sviluppata un'apposita macchina operatrice che garantisce la massima funzionalità del sistema di aggancio.

 

I vantaqqi

Il sistema Silent Track Tuned Rail Dampers offre considerevoli vantaggi tecnici, che consistono in:

  1. la possibilità di ridurre l'intensità sonora - ovvero "tuning" del sistema - in base alla tipologia del binario; una migliore riduzione in un ampio spettro acustico e riduzione ottimale nel campo acustico maggiormente percettibile delle emissioni acustiche dei binari;

  2. la diminuzione del suono da 3 a 7 dB(A), in base alla qualita e tipo di binario;

  3. il sistema non richiede nessun tipo di manutenzione specifica e non influisce in alcun modo su altri elementi dell'infrastruttura ferroviaria;

  4. tutte le parti hanno una durata equa al resto del binario e una volta applicate, il sistema funzionerà perfettamente per anni;

  5. il sistema non ostacola la manutenzione del binario;

  6. il sistema è invisibile ed elimina o riduce la necessità di barriere acustiche.
     


 

Per ulteriori informazioni:

VolkerRail NoiseSolution bv

Roland van Uuden, Sales Manager

Sito web: www.volkerrail.nl

e-mail: roland.van.uuden@volkerrail.nl

 

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

 

Eventi

Iniziative formative

 

Tecniche di modellazione acustica

Seminario tecnico

17 settembre 2013

Bologna (BO)

Documenti in evidenza

Articoli selezionati

Guida Lavoro

D.Lgs. 81/2008

Manuale di buona pratica

a cura di ISPESL

Comitato Paritetico Territoriale

 

Pubblicazioni contenute

450

Documenti liberi raccolti dalla rete o forniti dagli autori

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

Inquinamentoacustico.it ã - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Trento n. 1282 del 28.02.2006

Direttore ed editore: Luciano Mattevi

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768