Bonechi Claudio

 

Dati personali

Luogo e data di nascita: Siena (SI) - 29 settembre 1946
Residente a Roma

 

Titolo di studio

Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, Aprile 1971, con Tesi sperimentale di Comunicazioni Elettriche dal titolo "Trasmissione di messaggi tramite funzioni ortogonali (Funzioni di Walsh)”.

 

Esperienza professionale

Senese, si diploma in pianoforte sotto la guida di Miriam Donadoni Omodeo al Conservatorio di Bologna, dove segue anche i primi due anni del Corso di Composizione. A Siena, negli anni della giovinezza, frequenta i corsi estivi della Accademia Chigiana e ha modo di entrare in contatto con grandi maestri di vari strumenti, arricchendo così la propria formazione musicale. In seguito si perfeziona con Paolo Teodori, Sona Aardonz, Carlo Dominici (ultimo allievo di Arturo Benedetti Michelangeli).

A partire dal 1967 si avvicina alla Musica Elettronica, allora in fase "pionieristica", con il gruppo di Enore Zaffiri (a cui partecipano anche Gianfranco Vinay e Lorenzo Ferrero) presso il Conservatorio di Torino, città dove si laurea in Ingegneria elettronica. Interessato a questa ricerca di nuovi suoni e modi di fare musica, si trasferisce nel 1971 a Stoccolma presso lo Studio di Musica Elettronica della Radio Svedese, dove svolge attività di ricerca collaborando al progetto di un sintetizzatore digitale, all'avanguardia per i tempi. Tornato in Italia, prosegue il corso di Composizione al Conservatorio di Milano con Aldo Clementi e Davide Anzaghi. Svolge attività concertistica sia come solista che nella musica da camera, e ottiene ovunque calorosi consensi, avendo al suo attivo più di centoventi concerti tenuti in varie città d’Italia.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Insegna privatamente pianoforte, storia della musica, solfeggio, cultura musicale generale. Collabora alle riviste “Konsequenz – Rivista di musiche contemporanee diretta da Girolamo De Simone – Liguori editore” e “Il Sogno della farfalla – Nuove Edizioni Romane “ con articoli di cultura musicale e generale.

 

Contatti
claudio.bonechi@fastwebnet.it