The new Art

of Silence

Ultimo aggiornamento: 01 novembre 2016

Informazione on-line dal 2004 su inquinamento acustico

Testata giornalistica specializzata

 

Home
Su

 

Cerca nel sito

 

 

Site search technology courtesy Free Find

Fisica

Università di Modena e Reggio Emilia

Giuridica

Giurisprudenza rumore

Ante 2011

Post 2011

Bacheca

Cerco Compro Vendo

Annunci presenti: 15

Didattica

Corsi di formazione

Novità

Guida metodologica per la stima del carico di malattia da rumore ambientale

World Health Organization Europe (WHO) Joint Research Centre (JRC)

Posta

dei lettori

Disturbo

Proposta

Protesta

Siti web

Selezionati dalla rete

Governance and Integrated Observation of Marine Natural HAbitat

Ascoltare il silenzio

Web-museo del suono

Servizi

Annunci gratuiti

Gazzetta Ufficiale

IT Directory

Meteo

il motore di ricerca per annunci di lavoro

Codici sconto e offerte

 Come risparmiare negli acquisti online

 

Analisi vibroacustica più facile e veloce e nuove simulazioni aeroacustiche transitorie

Ottobre 2016 - NEWPORT BEACH, CA - (Business Wire - 12 ottobre 2016)

 

(immagine  per cortesia di Airbus Group) Free Field Technologies (FFT), un’azienda di MSC Software, ha annunciato oggi la release di Actran 17. La nuova versione offre prestazioni superiori nelle simulazioni acustiche, vibroacustiche e aeroacustiche, che aiuteranno gli ingegneri di tutto il mondo ad affrontare più rapidamente le sfide di progettazione legate al rumore. Actran 17 rappresenta per gli sviluppatori uno strumento altamente affidabile, personalizzabile, robusto ed efficiente, perfetto per un’ampia gamma di settori fra cui l’industria automobilistica e aerospaziale, l’elettronica e i prodotti di consumo.

Qui di seguito vengono elencate le principali caratteristiche della nuova release:

Le simulazioni aeroacustiche transitorie sono ora rese possibili dall’ampliamento delle capacità del solutore nel dominio del tempo, con il supporto delle sorgenti aeroacustiche. Questa nuova funzione permette di analizzare il rumore generato aerodinamicamente da fenomeni transitori, per esempio quando viene acceso un macchinario oppure quando si apre o chiude una valvola.

La tecnologia SNGR, che sintetizza le sorgenti di rumore aeroacustiche dalle simulazioni RANS CFD stazionarie, supporta diversi tipi di parallelismi con un aumento lineare della velocità delle prestazioni computazionali. I test hanno dimostrato che un modello con circa 2,5 milioni di celle CFD per la generazione di sorgenti di rumore è stato eseguito 4 volte più velocemente su un sistema a 4 core rispetto a un sistema a core singolo.

La tecnologia mesh adaptivity supporta ora due nuovi componenti: superfici strutturali e materiali fluido-equivalenti, come i materiali porosi. Grazie a questa tecnologia, il solutore genera automaticamente le mesh ottimali per le simulazioni vibroacustiche, consentendo una notevole riduzione del tempo computazionale rispetto alle comuni simulazioni acustiche. Sono stati inoltre introdotti miglioramenti dei componenti fluidi, per incrementare ulteriormente le prestazioni computazionali. Per esempio, un’analisi dell’attenuazione acustica della barriera antifuoco di una vettura risolta fino a 4000 Hz é stata eseguita 7 volte più velocemente rispetto a un’analisi standard in cui viene utilizzata unicamente la mesh più sottile per l’intera gamma di frequenze.

Le analisi vibroacustiche risultano ora più facili e veloci grazie a nuove funzioni e a potenziamenti quali:

- Miglioramenti delle prestazioni del solutore Mumps, per un’accelerazione del tempo computazionale pari al 50% circa

- Supporto dei file Nastran OP2 con sistemi di coordinate locali multipli

- Sintesi dell’eccitazione TBL tramite onde piane

Inoltre, è disponibile una nuova procedura guidata per la pre-elaborazione delle applicazioni spaziali soggette a intensi carichi acustici, che permette di configurare questo tipo di analisi in pochi minuti.

Infine è ora disponibile una nuova utility di post-elaborazione energetica dedicata ai modelli strutturali di grandi dimensioni, con media spaziale e/o di frequenza degli indicatori di risposta energetica. Questa utility permette di analizzare in modo più intuitivo le applicazioni di grandi dimensioni/ad alta frequenza, come la scocca di un’automobile, dove sono presenti alte densità modali.

“Actran 17 offre un insieme di nuove funzioni di elevato valore,” ha dichiarato Benoît Van den Nieuwenhof, CTO di FFT. “Il miglioramento del solutore nel dominio del tempo con capacità aeroacustiche apre la strada alle analisi aeroacustiche transitorie. In Actran è ora possibile non solo calcolare il rumore generato dai flussi turbolenti, ma anche dalle simulazioni CFD dei fenomeni trasitori. In questa release, il nostro team ha racchiuso inoltre strumenti utili e facili da usare per le analisi vibroacustiche, quali l’utility di post-elaborazione energetica, una nuova procedura guidata per le applicazioni spaziali e nuove funzioni della tecnologia mesh adaptivity.”


MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende nel migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati alla progettazione e al test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1200 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com/it


Contatto stampa:
Diego Copiello
Diego.Copiello@fft.be


Giulia Battistolo
giulia.battistolo@mscsoftware.com

 

 

 

| torna all'inizio |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

 

Misura & previsione di rumore e vibrazioni ambientali, strumentazione e software

Corsi Spectra 2016

 

Corso applicativo gratuito

 

22-24 novembre 2016

Roma - Padova - Milano

Solidarietà

SOLidarietà all'Impresa e al Lavoro Etico Sociale

Guida Lavoro

Comitato Paritetico Territoriale

Isolamento

Manuale

di buona pratica

Soluzioni tecniche per edilizia civile e industriale

Pubblicazioni

492

Documenti liberi estratti dalla rete o forniti dagli Autori

 

Associazione nazionale per l'arbitrato & la conciliazione

Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia

 

 

FKL

Soundscapes & Sound Identities

 

Tecnica

Esperienze operative

Le soluzioni al rumore ambientale

 

OpeNoise

Misurare il rumore con il Tablet o lo Smartphon

 

 

| chi siamo | contatti | copyright | lavora con noi | partner | privacy | redazione |

 

 

Inquinamentoacustico.it ®

 

 

info@inquinamentoacustico.it